Mondo, 12 ottobre 2020

Raffica di sbarchi in Italia, centinaia gli arrivi a Lampedusa e in Sardegna (ma il governo non è preoccupato)

Raffica di sbarchi a Lampedusa e in Sardegna, dove nel finesettimana sono sbarcati centinaia di migranti. Nell'isola siciliana sono sbarcati oltre 700 clandestini, per la maggior parte tunisini mentre nella giornata di domenica sono arrivati sull'isola 433 migranti a bordo di almeno 15 barchini.

Numerosi gli arrivi anche nel sud della Sardegna, dove da sabato sera a domenica mattina gli sbarchi non si sono mai fermati senza che sia possibile al momento stabilire quale sia il numero esatto dei migranti arrivati nelle ultime ore. I media italiani (repubblica e tgcom24) parlano di undici migranti sbarcati nel corso della notte sulla spiaggia di Is Prunis a Sant'Antioco mentre altri cinque algerini su indicazione della guardia di finanza sono stati rintracciati al largo dell'isola. Altri quattro clandestini, poco dopo le 23, sono arrivati autonomamente a Cala Verde nel territorio di Pula, sempre nel sud dell'isola italiana. Domenica mattina altri 11 algerini sono stati intercettati dalle autorità.
/>
Gli sbarchi senza sosta che vanno avanti da settimane non sembrano tuttavia preoccupare il governo italiano, nemmeno in relazione alla crisi di Coronavirus che negli scorsi giorni ha visto una recrudescenza e portato a un inasprimento delle restrizioni nella vicina penisola.

"Non sono i migranti a portare il Covid, i numeri non sono preoccupanti in relazione ai dati sul territorio italiano" ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, citata da "tgcom24". "Abbiamo inviato militari in Sicilia non per il Covid, ma perché gli arrivi erano tanti e la Sicilia sopportava un peso notevolissimo - ha spiegato -. Dai dati provenienti dalle strutture di prima accoglienza sappiamo che delle 56mila persone presenti solo il 2,7% è positivo". Questo nonostante nelle scorse settimane (vedi articoli correlati) si sono verificati diversi casi di test positivi oltre che fughe di massa di migranti che sottostavano alla quarantena.

Guarda anche 

"Italia negligente nella manutenzione delle infrastrutture finanziate dalla Svizzera?"

L'Italia è negligente per quanto riguarda la manutenzione della tratta ferroviaria di Luino? È quanto chiede il consigliere nazionale Lorenzo Quadri in ...
11.06.2024
Svizzera

La Svizzera verserà 20 milioni di franchi all'Italia per gestire i migranti

La collaborazione tra Svizzera e Italia non è delle migliori, in particolare se si pensa che Roma si rifiuta di rispettare gli accordi di Dublino per il trasferime...
19.05.2024
Svizzera

“Sogno ancora la NHL: prima però voglio i playoff”

BOLZANO (Italia) - La scorsa settimana si sono tenuti a Bolzano i Mondiali di hockey del gruppo B, durante i quali ha esordito con la maglia azzurra l’attaccan...
17.05.2024
Sport

“Tadej Pogacar è il favorito, ma occhio alle imboscate”

LUGANO - Mauro Gianetti, il CEO della UAE Emirates, la squadra di Tadej Pogacar, è fiducioso. “Sappiamo bene che lo sloveno è il gra...
07.05.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto