Mondo, 24 settembre 2020

Il riso Uncle's Ben cambierà logo e nome nel 2021 per "combattere il razzismo"

Dopo diversi mesi di riflessione, il gigante agroalimentare Mars ha finalmente deciso di sostituire il nome e l'immagine del suo famoso marchio di riso Uncle's Ben, accusato di "perpetuare stereotipi sugli afroamericani".


Il gruppo aveva già riconosciuto in giugno, dopo diverse settimane di massicce manifestazioni che denunciavano la violenza e il razzismo della polizia negli Stati Uniti, "che era giunto il momento di cambiare il marchio Uncle's Ben, compresa la sua identità visiva", senza tuttavia specificare come intendeva farlo.

Così Mars ha finalmente di rinominare il marchio in "Ben's Original"
e di abbandonare la popolare immagine che raffigura un anziano afroamericano, immagine che alcuni associano alle piantagioni di riso sfruttate dagli schiavi. I pacchetti di riso con il nuovo nome e il nuovo logo arriveranno nei negozi nel 2021.

La novità tuttavia è stata accolta in modo piuttosto tiepido dal pubblico, perlomeno dagli utenti di Internet che criticano la decisione come semplice marketing che non cambierà di una virgola il presunto problema del razzismo negli Stati Uniti e nel mondo. Altri sottolineano l'ironia di cancellare una popolare icona afroamericana per combattere la discriminazione contro i neri.


Guarda anche 

Insulti razzisti allo stadio: esclusi a vita dall’impianto

UDINE (Italia) – Non è stato un weekend calcistico semplice quello andato in scena in Italia negli scorsi giorni. Domenica a Salerno, dopo il pareggio del Ge...
23.01.2024
Sport

Fa il gesto degli occhi a mandorla a Son: daspo di 3 anni al tifoso

LONDRA (Gbr) – Daspo di tre anni per aver fatto il gesto degli occhi a mandorla verso l’attaccante sudcoreano del Tottenham, Son. È la punizione infert...
09.11.2023
Sport

“Un Sorriso non si nega mai. Le bocce un mezzo ideale”

LUGANO - Professione: ingegnere informatico. Attuale occupazione: dirigente e monitore per sportivi con disabilità intellettive. Stiamo parlando di Fiore...
03.11.2023
Sport

Un locale di simpatizzanti di sinistra condannato per razzismo

I gerenti di un bar di Berna sono stati ritenuti colpevoli di aver violato la norma anti-razzismo. Nel 2022 si erano resi protagonisti di un episodio che aveva fatto pare...
14.10.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto