Ticino, 08 settembre 2025

Lugano, nuove assunzioni “a la carte”? La Lega interroga il Municipio

Dopo il caso della direttrice informatica, spunta un’altra nomina che solleva dubbi: “Pensare male è peccato, ma spesso ci si azzecca”

LUGANO - La Lega dei Ticinesi torna a puntare i riflettori sulle assunzioni in seno all’amministrazione cittadina. Dopo il recente caso della direttrice della Divisione informatica, ora nel mirino finisce un’altra nomina che – secondo i leghisti – desta più di una perplessità.
 

Secondo quanto emerso, sarebbe stata assunta come dirigente la signora Zita D’Angelo, cittadina ungherese ed ex dipendente di CNHI International, la stessa azienda in cui ha lavorato la neo-direttrice dell’informatica. Il gruppo leghista, tramite un’interrogazione a firma di Omar Wicht, chiede chiarezza su ruolo, contesto e dicastero di collocamento.



 

Un altro nodo riguarda i rapporti professionali precedenti: “Corrisponde al vero che la signora D’Angelo abbia lavorato nella stessa azienda dell’attuale responsabile delle risorse umane?”, domanda la Lega, insinuando il dubbio che le scelte di assunzione possano privilegiare ex colleghi.
 

Infine, viene sollevato un tema più generale: l’assenza di cittadini luganesi nelle nuove nomine dirigenziali. “Come mai?”, chiedono i firmatari. “È una questione di profili idonei o si tratta di altro?”. Concludendo, Wicht cita il celebre adagio: “Pensare male è peccato, ma spesso ci si azzecca”.
 

Fonte: Interrogazione Lega dei Ticinesi di Lugano, firmatario Omar Wicht
 

Guarda anche 

Saipi risponde alla grande: ora il Lugano può correre

BASILEA – Aveva perso ormai il suo posto tra i pali, sostituito dal neo arrivato Von Ballmoos. Era reduce da una serie di errori che nell’ultimo periodo lo av...
10.11.2025
Sport

Lugano in ansia per Thürkauf, ma con un po' di speranza

LUGANO – Neanche durante una pausa per la Nazionale il Lugano può stare sereno e tranquillo. In attesa di capire cosa si risolverà la situazione legat...
09.11.2025
Sport

"Basta criminali stranieri! I Ticinesi non devono più pagare per loro"

LEGA DEI TICINESI - I numeri parlano chiaro: due detenuti su tre in Svizzera sono stranieri. Nel 2024, su oltre 12'000 pene eseguite in Svizzera, il 69% riguarda c...
05.11.2025
Ticino

"Losone, tutti zitti sulla trasparenza: più comodo non parlare"

Incredibile ma vero: la sera del 27 ottobre 2025, a Losone, la maggioranza del Consiglio comunale ha deciso che i cittadini non devono sapere come votano i loro rappresen...
04.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto