Ticino, 08 settembre 2025

Lugano, nuove assunzioni “a la carte”? La Lega interroga il Municipio

Dopo il caso della direttrice informatica, spunta un’altra nomina che solleva dubbi: “Pensare male è peccato, ma spesso ci si azzecca”

LUGANO - La Lega dei Ticinesi torna a puntare i riflettori sulle assunzioni in seno all’amministrazione cittadina. Dopo il recente caso della direttrice della Divisione informatica, ora nel mirino finisce un’altra nomina che – secondo i leghisti – desta più di una perplessità.
 

Secondo quanto emerso, sarebbe stata assunta come dirigente la signora Zita D’Angelo, cittadina ungherese ed ex dipendente di CNHI International, la stessa azienda in cui ha lavorato la neo-direttrice dell’informatica. Il gruppo leghista, tramite un’interrogazione a firma di Omar Wicht, chiede chiarezza su ruolo, contesto e dicastero di collocamento.



 

Un altro nodo riguarda i rapporti professionali precedenti: “Corrisponde al vero che la signora D’Angelo abbia lavorato nella stessa azienda dell’attuale responsabile delle risorse umane?”, domanda la Lega, insinuando il dubbio che le scelte di assunzione possano privilegiare ex colleghi.
 

Infine, viene sollevato un tema più generale: l’assenza di cittadini luganesi nelle nuove nomine dirigenziali. “Come mai?”, chiedono i firmatari. “È una questione di profili idonei o si tratta di altro?”. Concludendo, Wicht cita il celebre adagio: “Pensare male è peccato, ma spesso ci si azzecca”.
 

Fonte: Interrogazione Lega dei Ticinesi di Lugano, firmatario Omar Wicht
 

Guarda anche 

Al Lugano manca lo scatto da big. E meno male che c’è Saipi…

LOSANNA – Uno 0-0 scialbo per il Lugano, che deve anche ringraziare Saipi, autore di almeno un paio di interventi decisivi e determinanti che hanno tenuto a galla i...
08.12.2025
Sport

E’ un Lugano pronto a volare: i bianconeri vincono e convincono

LUGANO – Steso anche il Berna. Domati anche gli Orsi. E dopo il mini passo falso di domenica scorsa a Rapperswil – dove i bianconeri hanno sciupato un doppio ...
08.12.2025
Sport

USI, nuovo rettore e nuove polemiche

LUGANO - Le dimissioni improvvise della rettrice Lambertini riaprono il dibattito sul futuro dell’Università della Svizzera italiana. A innescarlo è...
07.12.2025
Ticino

Christian Tresoldi: "Smartphone a scuola? Il problema non è il telefono"

TICINO - Negli ultimi mesi il dibattito sul divieto degli smartphone a scuola ha acceso discussioni raccolte firme e prese di posizione. Comprendo le preoccupazioni le...
08.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto