Opinioni, 27 settembre 2020

Ritrovare la giusta carica e serrare i ranghi

Cari Amici leghisti

Da inizio mese ho assunto con molto piacere ed entusiasmo il compito di Segretario operativo del nostro Movimento.

Il mio primissimo obiettivo è quello di riavvicinare e rinsaldare i rapporti con le Sezioni locali, raccogliendone preoccupazioni, critiche, stimoli e consigli. Ma anche di accompagnare gli amici leghisti a mobilitarsi nei Comuni dove non siamo ancora rappresentati. E sono parecchi: ben 54 su 115, quindi quasi la metà.

Per una forza politica che a livello cantonale raccoglie la maggioranza relativa, questa ridotta presenza negli Enti locali costituisce un punto di debolezza al quale occorre rimediare.
La nostra presenza è scarsa soprattutto nel Sopraceneri, in particolare nei Distretti di Vallemaggia, Leventina e Locarno. Sarà appunto da lì che inizieremo ad avvicinare e sollecitare i nostri simpatizzanti, affinché trovino la forza per uscire allo scoperto e la motivazione per organizzarsi, partecipare alle prossime elezioni ed impegnarsi per il bene dei rispettivi Comuni.

Tutto questo senza, e ci mancherebbe, trascurare i Comuni in cui la Lega è presente e dove è indispensabile, il prossimo aprile, almeno confermare le posizioni e, laddove possibile, migliorarle.
Oltre alle elezioni, anche altre prove ci attendono
per dare nuova linfa ed efficacia alla nostra azione. Indispensabile dotarci, se non di un vero e proprio Programma (che a taluni potrebbe stare un poco stretto), per lo meno di chiare Linee guida che possano orientare la nostra azione quale forza che si è da sempre riconosciuta nella “destra sociale”. Linee che servano come base per avanzare nuove proposte politiche, oggi più che mai indispensabili.
Ma è anche necessario dotarci di un nuovo Statuto e con esso di un’organizzazione moderna e trasparente.

Insomma, il lavoro da fare non manca. Conto quindi sul concreto apporto personale di ognuno di voi per ulteriormente far crescere il nostro Movimento sia quantitativamente che qualitativamente.

Un cordiale saluto e a presto.


Piergiuseppe Vescovi
Segretario LdT
pierre.vescovi@lega-dei-ticinesi.ch
                                                                                                                             

Guarda anche 

Al Lugano gli applausi e le pacche sulle spalle, al Friborgo il pass per la semifinale

FRIBORGO – È stata una serie lunga, intensa, vibrante, con colpi di scena a non finire, ma alla fine… alla fine ad andare in semifinale è stato...
29.03.2024
Sport

Tre comuni ticinesi nella top 10 delle destinazioni pasquali

Secondo un'analisi effettuata da Booking.com per le testate “CH-Media” emerge che il Ticino è la destinazione nazionale preferita dagli svizzeri. N...
29.03.2024
Svizzera

Perché Lega-Indipendenti e non UDC?

Certo che te lo dico. Così rispondo a un amico incontrato poco fa. A cosa si riferiva? Mi stava chiedendo come mai, dopo una lunghissima militanza UDC avessi decis...
29.03.2024
Opinioni

Un Battito per la Vita: la Lega con i Soccorritori di Lugano

Lugano si trova di fronte a una sfida silenziosa ma cruciale: la formazione dei soccorritori, angeli custodi della nostra comunità. Nell'era dove ogni secondo...
29.03.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto