Mondo, 23 agosto 2020

Il sud degli Stati uniti minacciato da un raro doppio uragano

Le tempeste tropicali di recente formazione, Laura e Marco, rappresentano una doppia minaccia per la Costa del Golfo del Texas nei prossimi giorni.

Le tempeste potrebbero potenzialmente interagire tra loro, rendendo difficile prevederne il potenziale impatto. Potrebbero anche fondersi - lo scenario meno probabile, secondo i modelli di previsione degli analisti.

I modelli sono stati talmente diversi venerdì scorso che alcuni hanno visto Laura trasformarsi in un grande uragano mentre si avvicinava agli Stati Uniti, mentre in altri scenari la tempesta si era dispersa prima del suo arrivo sulla costa.

Laura, che secondo le previsioni del National Hurricane Center diventerà un uragano, è attualmente diretta verso la costa centrale del Golfo del Messico intorno alla Louisiana, Mississippi, Alabama e la Florida occidentale. Marco, attualmente sulla buona strada per colpire il Texas, dovrebbe rimanere una tempesta tropicale.

"Molte persone saranno colpite dalle piogge e dall'ondata di tempesta nel Golfo del Messico", ha detto Joel Cline, il coordinatore del programma tropicale del National Weather Service all'emittente americana Fox. "Dal momento che semplicemente non si sa, è necessario prendere delle precauzioni".

Due uragani non sono mai comparsi nel Golfo del Messico nello stesso momento, secondo i dati disponibili risalenti almeno al 1900, ha detto il ricercatore di uragani della Colorado State University Phil Klotzbach. L'ultima volta che due tempeste tropicali si sono abbattute insieme sul Golfo del Messico è stato nel 1959, ha detto.

Sabato mattina presto, Laura è stata centrata a circa 250 chilometri a sud-est di Cozumel, Messico, con venti massimi di circa 60km/h. Marco si trovava a est della penisola dello Yucatan. Si prevede che le tempeste tropicali si incontreranno nel Golfo martedì.

Guarda anche 

Crisi al confine Messico-USA, in 10 mila sotto un ponte in attesa di entrare negli Stati Uniti

Oltre dieci mila migranti, in gran parte provenienti da Haiti, si trovano accampati sotto un ponte al confine meridionale degli Stati Uniti, causando l'ennesima crisi...
18.09.2021
Mondo

Aukus, il nuovo patto militare tra Australia, Usa e Regno unito (tenuto nascosto all'UE)

Stati Uniti, Australia e Regno Unito saranno uniti da un nuovo patto militare, chiamato Aukus. Lo hanno annunciato mercoledì sera i tre pr...
17.09.2021
Mondo

Armi, droni, aerei: l'arsenale degli Usa in Afghanistan in mano ai talebani

Il tracollo dell'esercito afghano a inizio agosto ha permesso ai combattenti talebani di impadronirsi di un considerevole arsenale militare americano, e le immagini d...
30.08.2021
Mondo

Gli USA accusano la Cina di nascondere "informazioni cruciali" sull'origine del Covid

Il presidente americano Joe Biden ha accusato venerdì la Cina di nascondere "informazioni cruciali sulle origini della pandemia Covid-19" dopo la pubblic...
28.08.2021
Mondo