Mondo, 23 agosto 2020

Il sud degli Stati uniti minacciato da un raro doppio uragano

Le tempeste tropicali di recente formazione, Laura e Marco, rappresentano una doppia minaccia per la Costa del Golfo del Texas nei prossimi giorni.

Le tempeste potrebbero potenzialmente interagire tra loro, rendendo difficile prevederne il potenziale impatto. Potrebbero anche fondersi - lo scenario meno probabile, secondo i modelli di previsione degli analisti.

I modelli sono stati talmente diversi venerdì scorso che alcuni hanno visto Laura trasformarsi in un grande uragano mentre si avvicinava agli Stati Uniti, mentre in altri scenari la tempesta si era dispersa prima del suo arrivo sulla costa.

Laura, che secondo le previsioni del National Hurricane Center diventerà un uragano, è attualmente diretta verso la costa centrale del Golfo del Messico intorno alla Louisiana, Mississippi, Alabama e la Florida occidentale. Marco, attualmente sulla buona strada per colpire il Texas, dovrebbe rimanere una tempesta tropicale.
/>
"Molte persone saranno colpite dalle piogge e dall'ondata di tempesta nel Golfo del Messico", ha detto Joel Cline, il coordinatore del programma tropicale del National Weather Service all'emittente americana Fox. "Dal momento che semplicemente non si sa, è necessario prendere delle precauzioni".

Due uragani non sono mai comparsi nel Golfo del Messico nello stesso momento, secondo i dati disponibili risalenti almeno al 1900, ha detto il ricercatore di uragani della Colorado State University Phil Klotzbach. L'ultima volta che due tempeste tropicali si sono abbattute insieme sul Golfo del Messico è stato nel 1959, ha detto.

Sabato mattina presto, Laura è stata centrata a circa 250 chilometri a sud-est di Cozumel, Messico, con venti massimi di circa 60km/h. Marco si trovava a est della penisola dello Yucatan. Si prevede che le tempeste tropicali si incontreranno nel Golfo martedì.

Guarda anche 

Atterraggio d’emergenza avvolto nel mistero: co-pilota trovato morto a 48km dall’aeroporto

RALEIGH-DURHAM (USA) – Sta diventando un vero e proprio giallo l’atterraggio di emergenza di un velivolo nel North Carolina. I media americani raccontano che ...
31.07.2022
Mondo

Detenuta trans: incinta le due compagne di cella

NEW JERSEY (USA) – In un carcere femminile nel New Jersey, una 27enne detenuta transgender, Demi Minor, ha avuto rapporti sessuali con altre due compagne di cella c...
24.07.2022
Magazine

Prima il covid, poi la guerra. Lei ucraina, lui canadese: marito e moglie non si vedono dal 2019

KIEV (Ucraina) – Una cosa da non credere. Una storia che ha dell’incredibile: marito e moglie separati da due anni e mezzo prima dal covid, poi dalla guerra. ...
14.07.2022
Magazine

Madre vegana condannata per omicidio per aver fatto morire di fame il figlio

Una madre vegana della Florida, Sheila O'Leary (a sinistra nella foto), è stata giudicata colpevole mercoledì di aver ucciso il figlio di 18 mesi. I gen...
02.07.2022
Mondo