Mondo, 23 agosto 2020

Il sud degli Stati uniti minacciato da un raro doppio uragano

Le tempeste tropicali di recente formazione, Laura e Marco, rappresentano una doppia minaccia per la Costa del Golfo del Texas nei prossimi giorni.

Le tempeste potrebbero potenzialmente interagire tra loro, rendendo difficile prevederne il potenziale impatto. Potrebbero anche fondersi - lo scenario meno probabile, secondo i modelli di previsione degli analisti.

I modelli sono stati talmente diversi venerdì scorso che alcuni hanno visto Laura trasformarsi in un grande uragano mentre si avvicinava agli Stati Uniti, mentre in altri scenari la tempesta si era dispersa prima del suo arrivo sulla costa.

Laura, che secondo le previsioni del National Hurricane Center diventerà un uragano, è attualmente diretta verso la costa centrale del Golfo del Messico intorno alla Louisiana, Mississippi, Alabama e la Florida occidentale. Marco, attualmente sulla buona strada per colpire il Texas, dovrebbe rimanere una tempesta tropicale.
/>
"Molte persone saranno colpite dalle piogge e dall'ondata di tempesta nel Golfo del Messico", ha detto Joel Cline, il coordinatore del programma tropicale del National Weather Service all'emittente americana Fox. "Dal momento che semplicemente non si sa, è necessario prendere delle precauzioni".

Due uragani non sono mai comparsi nel Golfo del Messico nello stesso momento, secondo i dati disponibili risalenti almeno al 1900, ha detto il ricercatore di uragani della Colorado State University Phil Klotzbach. L'ultima volta che due tempeste tropicali si sono abbattute insieme sul Golfo del Messico è stato nel 1959, ha detto.

Sabato mattina presto, Laura è stata centrata a circa 250 chilometri a sud-est di Cozumel, Messico, con venti massimi di circa 60km/h. Marco si trovava a est della penisola dello Yucatan. Si prevede che le tempeste tropicali si incontreranno nel Golfo martedì.

Guarda anche 

Dagli USA miliardi per Ucraina, Israele e Taiwan, "le crisi globali peggioreranno"

Dopo lunghi e difficili negoziati, la Camera dei Rappresentanti USA ha adottato sabato un enorme piano di aiuti per Ucraina, Israele e Taiwan, sostenuto dai parlamentari ...
21.04.2024
Mondo

Le Olimpiadi si avvicinano: scatta la polemica sul body “sessista” degli USA

PARIGI (USA) – Le Olimpiadi di Parigi 2024 si avvicinano e gli USA, pronti a fare incetta di medaglie, iniziano facendo il pieno di polemiche. La prima, infatti, &e...
21.04.2024
Sport

Costrette a togliere il velo dopo l’arresto, musulmane risarcite

La città di New York ha accettato di pagare 17,5 milioni di dollari per risolvere una causa intentata da due donne musulmane che sostenevano che la polizia aveva v...
09.04.2024
Mondo

Negli USA una rara eclisse attirerà milioni di visitatori

Lunedì in Nord America milioni di curiosi potranno osservare un'eclissi totale, un fenomeno raro che attirerà numerosi turisti lungo una diagonale che a...
06.04.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto