Svizzera, 19 agosto 2020

Putin avverte l'UE sulla Bielorussia, "statene fuori"

Il presidente russo Vladimir Putin ha avvertito i suoi omologhi tedeschi e francesi Angela Merkel ed Emmanuel Macron che ogni tentativo di intervento di forze esterne nella crisi politica in Bielorussia sarebbe "controproducente".

In due telefonate separate martedì, iniziate da Berlino e Parigi, Putin ha sottolineato che esercitare pressioni sulla leadership di Minsk è inaccettabile. Russia e Bielorussia hanno alleanze militari e politiche formali, attraverso l'Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva (CSTO), l'Unione Economica Eurasiatica (Ue) e un accordo di "stato sindacale". 

Come riporta l'agenzia stampa Reuters, il Cancelliere Merkel ha detto a Putin che il governo di Alexander Lukashenko deve smettere di usare la violenza contro i manifestanti pacifici, avviare un dialogo con l'opposizione e rilasciare immediatamente i prigionieri politici.

I commenti del cancelliere sono arrivati nel corso di varie discussioni tra i membri dell'Unione Europea su come affrontare la situazione in Bielorussia. I ministri dell'UE hanno concordato venerdì scorso di stilare una lista di obiettivi per un nuovo ciclo di sanzioni, e diversi politici in Polonia e Lituania, e in altri Stati, hanno spinto per interventi
di vario grado.

"Le parti hanno discusso a fondo la situazione in Bielorussia dopo le elezioni presidenziali", si legge nella dichiarazione del Cremlino. "La Russia ha sottolineato che i tentativi stranieri di interferire negli affari interni del Paese sono inaccettabili e potrebbero aggravare ulteriormente le tensioni".

"È stata espressa la speranza che la situazione migliori il più presto possibile", ha concluso.
Più tardi, lo stesso giorno, ha avuto luogo un secondo appello con il presidente Macron, in cui si è discusso anche della Libia. 

"Nel discutere la complicata situazione in Bielorussia, Vladimir Putin ha sottolineato che l'interferenza negli affari interni della repubblica e la pressione sulla leadership bielorussa sarebbero inaccettabili", ha spiegato il Cremlino. "Entrambe le parti hanno espresso il desiderio di una rapida soluzione dei problemi emersi".

La Bielorussia è probabilmente l'alleato più stretto della Russia ed è membro a pieno titolo di due alleanze dominate da Mosca che fungono da alternative all'Ue e alla Nato in Europa - l'Ue e la CTSO, oltre all'accordo di "stato sindacale".

Guarda anche 

Ah, la Champions! Quando due giorni ti riconciliano col calcio

LUGANO – Qualcuno, guardando le partite Real Madrid-Manchester City, Arsenal-Bayern Monaco, PSG-Barcellona e/o Atletico Madrid-Borussia Dortmund probabilmente in qu...
11.04.2024
Sport

10'000 euri dal Ticino per salvare il sito francese Riposte Laïque

Un paio di settimane fa il sito di informazione francese Riposte Laïque, fondato nel 2007 da Pierre Cassen soprattutto per difendere la laicità della Francia ...
09.04.2024
Opinioni

Passione e aggregazione: il Winti modello da seguire

LUGANO - Il Winterthur è certamente la grande rivelazione di questa stagione calcistica. Non solo è in semifinale di Coppa Svizzera (affronterà ...
12.04.2024
Sport

Al Servette tremano le gambe, il Lugano gongola

GINEVRA – Sarà che la benzina nelle gambe inizia a scarseggiare. Sarà che l’aria della vetta e la pressione iniziano a farsi sentire. Sarà...
04.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto