Ticino, 15 luglio 2020

"Un altro balzello per centauri e ciclisti? No grazie!"

Il Consiglio federale ha deciso che a partire dall'anno prossimo i comuni avranno la facoltà di riscuotere tasse di parcheggio anche per scooter e motociclette. E se in Ticino ancora nessuno ufficialmente ha deciso di introdurre tale misura, secondo la NZZ, a Lugano ci sarebbe interesse ad applicare una tassa di parcheggio alle due ruote. Una possibilità a cui il gruppo Lega dei ticinesi di Lugano ha già annunciato la sua opposizione.

Con una interrogazione i Consiglieri comunali leghisti Andrea Censi e Andrea Sanvido si sono rivolti al Municipio di Lugano, definendo l’eventuale tassa "un altro balzello".
"Non riusciamo a capire in quale direzione voglia andare il Municipio, da una parte vuole favorire la mobilità lenta e l’utilizzo delle due ruote a discapito delle automobili, ed ora starebbe valutando di tassarli?", scrivono i due esponenti della Lega di Lugano.

All’Esecutivo cittadino la Lega chiede pertanto, per iniziare, se corrisponde al vero che sta pensando di introdurre un nuovo balzello per i posteggi a due ruote. Inoltre, vogliono sapere se non ritenga il Municipio che l’introduzione di una tassa "funga da disincentivo nell’utilizzo di questi veicoli, cozzi in chiaro modo con la politica fino a oggi promossa" e "possa affossare ancora di più i commerci del centro città".

Di seguito il testo integrale dell'interrogazione inviata da Censi e Sanvido all'indirizzo del Municipio di Lugano:

INTERROGAZIONE

Un altro balzello per centauri e ciclisti? No grazie!

Con l’anno 2021 i Comuni svizzeri potranno introdurre dei tariffari di posteggio anche per i mezzi di trasporto a due ruote.

Notizie di stampa, per tramite del Capo Dicastero Sicurezza e spazi urbani, sembrano confermare che il Municipio di Lugano possa essere favorevole all’introduzione di questo nuovo balzello.
Come gruppo leghista in Consiglio Comunale ci siamo sempre battuti contro
nuovi balzelli in generale e sempre abbiamo osteggiato nuove misure che penalizzano i conducenti. Anche questa volta siamo assolutamente contrari all’introduzione di questa nuova tassa, che non avrebbe nessuna utilità (anzi…) se non quella di far cassetta.

L’utilizzo di questi mezzi di trasporto rende più fluido il traffico, nonché riduce la pressione sul nostro sistema viario già al collasso. L’introduzione del balzello è del tutto ingiustificata e sarebbe in chiaro contrasto con la politica del Municipio finora applicata.

Non riusciamo a capire in quale direzione voglia andare il Municipio, da una parte vuole favorire la mobilità lenta e l’utilizzo delle due ruote a discapito delle automobili (cancellando posteggi, riducendo le carreggiate ed aumentando le ciclabili) ed ora, che questi utenti della strada (scooteristi, motociclisti, ciclisti) sono aumentati come auspicato dalla politica dell’esecutivo cittadino, il Municipio starebbe valutando di tassarli?

Il gruppo Lega auspica che quanto apparso sui media siano solo opinioni personali dovute ad una reazione a caldo.

Alla luce di quanto esposto sopra chiediamo al Lodevole Municipio:


  1. Corrisponde al vero che il Municipio di Lugano sta pensando d’introdurre un nuovo balzello per i posteggi per i mezzi a due ruote?
  2. Non ritiene il Municipio che l’introduzione di una tassa di posteggio per le due ruote funga da disincentivo nell’utilizzo di questi veicoli e cozzi in chiaro modo con la politica del Municipio fino ad oggi promossa?
  3. Non pensa il Municipio che questa scelta possa affossare ancora di più i commerci del centro città favorendo i centri commerciali dove vi sono numerosi posti auto e posteggi per veicoli a due ruote gratuiti?

Vi ringraziamo e cogliamo l’occasione per salutarvi cordialmente,

Andrea Sanvido e Andrea Censi a nome del gruppo Lega dei Ticinesi

Guarda anche 

Fermi tutti, ci pensa Saipi. Il Lugano, però, può e deve crescere

MLADA BOLESLAV (Rep. Ceca) – Se contro l’Helsinki, a Thun, il Lugano aveva giocato come il gatto col topo, nella seconda sfida di Conference League i biancone...
25.10.2024
Sport

La VAR resta spenta, il Lugano non si accende: a Yverdon arriva un KO poco prevedibile

YVERDON – Erano 15 anni che il Lugano non perdeva a Yverdon. I bianconeri sembravano aver intrapreso un importante cammino e ritmo per poter spiccare il volo il cam...
21.10.2024
Sport

Lugano e Ambrì, un sabato nero

LUGANO - Romandia fatale per le squadre ticinesi. Il Lugano ha perso nettamente a Friborgo (contro la penultima della classe) mentre i leventinesi sono sta...
20.10.2024
Sport

Quella pizza al Commercio col presidente visionario...

LUGANO - Erano anni duri per l’HC Lugano. La squadra vivacchiava nel torneo cadetto, senza infamia e senza lode e con una media di spettatori casalinga fra le ...
14.10.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto