Sport, 10 luglio 2020

Abusi e violenze sulle atlete: in Gran Bretagna scoppia lo scandalo sulla ginnastica

Vietato mangiare, abuso forsennato di antidolorifici e allenamenti forzati e dolorosi dopo gli infortuni

LONDRA (Gbr) – Una vera e propria “cultura della paura” ha governato e gestito per anni e anni la ginnastica di élite in Gran Bretagna, con veri e propri abusi e violenze, sia fisiche che mentali. La denuncia, giunta in modo dettagliato grazie alle testimonianze di ex atlete, è stata raccontata alla “BBC” e sta creando molte polemiche.

Stando alle denunce, le atlete britanniche erano vittime di soprusi e divieti – primo fra tutti il divieto di mangiare – con un abuso forsennato di antidolorifici e costrette a convivere con i dolori dopo gli infortuni.

Una vera e propria sofferenza, una tortura denunciata da diverse atlete britanniche,
prima fra tutte, l’ex ginnasta Nicole Pavier che ha raccontato come il suo peso, anche ora dopo il ritiro, restai una piaga, un’eredità degli anni in cui veniva pesata anche più volte al giorno. Ha infatti raccontato di essere stata bulimica all’età di 14 anni, ovvero tre anni prima di ritirarsi, quando ormai era “svuotata e costretta a vivere col terrore di ingrassare”.

I racconti narrano anche di punizioni, come allenamenti extra, per chi venisse sorpresa a mangiare fuori dai pasti, o di sessioni forzate in palestre quando si era convalescenti dagli infortuni. Atteggiamenti e coercizioni che hanno portato a danni psicologici persistenti.

Guarda anche 

“Sport elegante e dinamico che ti entra dentro il cuore”

LUGANO - Nayenne Pollini-Ashenaffi (18 anni il prossimo settembre) è considerata come una delle atlete emergenti della ginnastica ritmica svizzera. ...
05.02.2024
Sport

Travolto da uno scandalo, il primo ministro portoghese dà le dimissioni

Scosso da uno scandalo di corruzione, il primo ministro portoghese, il socialista Antonio Costa, ha annunciato martedì di aver presentato le sue dimissioni alla ca...
08.11.2023
Mondo

Scandalo corruzione, si indaga su conti bancari a Panama a nome di Kaili e Giorgi

Il presidente dell'Autorità antiriciclaggio della Grecia ha inviato un documento urgente al suo omologo panamense per chiedere informazioni sull'eventuale ...
04.01.2023
Mondo

Definire 'pelato' un uomo... è molestia sessuale!

LONDRA (Gbr) - Definire 'pelato' un collega di lavoro maschio è "molestia sessuale": lo ha definito un tribunale del lavoro del Regno Unito, dopo...
13.05.2022
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto