Magazine, 01 maggio 2025

In Gran Bretagna scatta la polemica per quali bagni devono usare i trans

L’applicazione della decisione su chi è legalmente femmina scontenta la comunità transgender

LONDRA (Gbr) – La Corte suprema britannica ha stabilito che è da considerarsi legalmente donna solo chi è nata biologicamente femmina. Tale sentenza sta mandando su tutte le furie e in confusione la comunità transgender, anche in merito a un quesito importante: quali bagni dovranno ora usare i transessuali nel Regno Unito? 

 
 
L’Equality and Human Rights Commission (Ehrc) è impegnata a stilare un codice di condotta in linea con tale verdetto e la sua prima decisione è stata quella di raccomandare che le donne transgender non utilizzino i servizi igienici riservati alle femmine nei luoghi di lavoro o negli uffici pubblici, come palestre e ospedali. Lo stesso vale anche per gli uomini transgender per i bagni riservati ai maschi.
 
 
La decisione è stata accolta con favore dal governo laburista che ha detto che è stata finalmente fatta “chiarezza” in merito, ma ovviamente ha suscitato polemiche e critiche nel mondo transgender che teme nuove forme di discriminazione.
 
 
Nel dibattito c’è stata anche l’infelice uscita della leader dei Toy, Kemi Badenoch, che ha suggerito l’utilizzo dei bagni per i disabili da parte dei transgender. Sebbene la sua intenzione non fosse quella di paragonare i transgender a una forma di handicap, tali parole hanno acceso ancora di più la discussione.
 
 
In ogni caso la decisione della Corte suprema e le linee guida dell’Ehrc devono essere seguite e in Gran Bretagna si sta pensando di realizzare in tutti i luoghi pubblici un terzo spazio, ma non certo in tempi brevi.

Guarda anche 

Il golf femminile mette al bando le transgender

DAYTONA BEACH (USA) – Il golf femminile ha deciso di mettere al bando le giocatrici transgender. Letteralmente. Dal prossimo anno, infatti, al LPGA Tour – il ...
12.12.2024
Sport

Invia un CV per trovare lavoro: la risposta le arriva dopo 48 anni

GEDNEY HILL (Gbr) – Dopo quasi 50 anni Tizi Hodson ha ricevuto la risposta alla sua candidatura per un posto da stuntman motociclistica inviata nel 1976. La donna, ...
11.10.2024
Magazine

Transgender nel golf: Hailey Davidson vince ma divide

MIAMI (USA) – Hailey Davidson vola veloce verso l’ingresso nell’LPGA Tour, il circuito femminile di golf più importante al mondo. E fin qui non c...
10.09.2024
Sport

Trans picchiate dal branco: “Nessuno ci ha difeso”

CASTIGLIONE IN TEVERINA (Italia) – “Siamo state aggredite da un branco di ragazzi, il più grande avrà avuto 20 anni. L’unica domanda che s...
18.08.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto