Svizzera, 11 maggio 2020

Automobilista rifiuta il prelievo di sangue dopo un incidente, il tribunale gli dà ragione

Un automobilista vodese che aveva rifiutato di farsi prelevare il sangue dopo un incidente si è visto dare ragione da un tribunale, secondo cui ordinare a qualcuno di sottoporsi a un esame del sangue giorni se non settimane dopo i fatti non aveva alcuna utilità.

Come riporta il portale "Le Matin", i fatti risalgono a dicembre 2019. L'automobilista aveva causato un tamponamento in una strada sulla riva del lago Lemano. Ma invece di fermarsi, si era allontanato a piedi dal luogo dell'incidente facendo perdere le sue tracce. Circa mezz'ora dopo, si presentava di sua volontà a una stazione di polizia. Gli agenti gli fanno allora un test dell'etilometro, che rileva che l'uomo aveva un tasso alcolemico di quasi il due per mille Queste sono, in sintesi, le spiegazioni fornite la stessa sera da un automobilista il cui etilometro aveva rivelato un tasso di quasi il 2 per mille.

Avvisato, un pubblico
ministero aveva ordinato un esame del sangue ma l'automobilista si era rifiutato. Il giorno successivo, il magistrato ha quindi inviato un ordine scritto per l'esame del sangue, ma l'automobilista ha nuovamente obiettato. E quest'ultimo si è visto dar ragione dal Tribunale cantonale: i giudici cantonali hanno fatto notare che un esame del sangue diversi giorni, o anche settimane, dopo l'incidente era inutili.

Tuttavia, per l'uomo è stata solo una mezza vittoria. Perché se il tribunale cantonale rileva la nullità di questo ordine, la Sezione della circolazione non se ne cura. Dato il tasso alcolemico rilevato dall'etilometro, la patente di guida del ricorrente è già stato sospeso. E l'uomo rischia una condanna, non solo per la guida sotto l'effetto dell'alcool, ma anche per aver "ostacolato le misure per dimostrare l'incapacità alla guida".

Guarda anche 

Espulso dalla Svizzera per aver abusato della figlia di 10 anni e di una sua coetanea

Un cittadino serbo residente nel canton Zurigo è stato condannato per aver abusato sessualmente della figlia di 10 anni e di una sua amica coetanea, nello stesso l...
29.06.2024
Svizzera

Secondo Alain Berset la Svizzera deve applicare la sentenza della CEDU sul clima

In una conferenza stampa indetta mercoledì, Alain Berset ha illustrato le sue priorità in qualità di neoeletto Segretario generale del Consiglio d...
27.06.2024
Svizzera

Una ricchissima famiglia indiana pesantemente condannata dalla giustizia ginevrina

Il Tribunale penale di Ginevra ha condannato venerdì a 4 anni e mezzo e 4 anni di reclusione i membri della ricca famiglia indiana degli Hinduja per usura professi...
22.06.2024
Svizzera

Un pallone da calcio finito in un giardino finisce in tribunale

Un tribunale turgoviese si è dovuto chinare su una vicenda iniziata con... una palla caduta in un giardino. Lo scorso settembre, un bambino di 7 anni stava giocand...
21.06.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto