Ticino, 23 aprile 2020

Cossi: "Caro direttore Bertoli, così proprio non va bene"

*Di Giovanni Cossi

In questi giorni di comunicazione di “Babilonia” tutti noi cerchiamo di capire, e non è facile, quali siano le informazioni più corrette stando anche attenti “ai media di regime”. Un esempio eclatante l’abbiamo avuto mercoledi: Il Dir. del DECS arriva in conferenza stampa dicendo che ha appena concluso un incontro di verifica con i Sindaci di….,chiaramente facendo intendere si sia trattato di un incontro di consultazione ma, da quanto mi risulta, nulla di risolutivo, anzi, e poi comunica al popolo che lui praticamente ha già deciso che le scuole riapriranno l’11 maggio a classi dimezzate.


Qualche domandina: Chi ha deciso chi consultare ? evidentemente nulla da eccepire sulla convocazione dei centri più importanti ma sugli altri convocati
forse nasce qualche dubbio. Le scuole della Vallemaggia, per esempio, non contano nulla ? Ai Colleghi Sindaci convocati si vuole far perdere tempo e mancanza di rispetto e poi si invoca compattezza ? No caro Direttore così proprio non va bene. Stranamente “i media di regime” hanno fatto finta di non accorgersi della pagliacciata, non sarebbe stato politicamente corretto segnalare questo comportamento a dir poco scorretto.

Al momento in cui sto scrivendo ancora non c’è stata nessuna decisione del Comuni sulla riapertura o meno delle scuole e se si a quali condizioni. Non mi stupirei che proprio con questo suo atteggiamento il Direttore del DECS si trovi in difficoltà. Chi è fonte del suo mal pianga se stesso.

*Presidente della Conferenza dei Sindaci del Malcantone


Guarda anche 

33 radar delle polizie comunali e 4 della polizia cantonale, ecco dove

Controlli della velocità mobili Distretto di Leventina Polizie comunali Pollegio Distretto di Blenio Poli...
08.09.2025
Ticino

Lorenzo Quadri: “Mette fine a un’ingiustizia ed è sostenibile nei costi”

VOTAZIONI - Il 28 settembre i ticinesi voteranno sull’iniziativa popolare della Lega per la deducibilità fiscale integrale dei premi di cassa malati. In u...
07.09.2025
Ticino

La Lega di Locarno piange la scomparsa di Bruno Nicora

La Lega dei Ticinesi - Sezione di Locarno profondamente rattristata  per la perdita del caro          &en...
06.09.2025
Ticino

Lugano, nuove assunzioni “a la carte”? La Lega interroga il Municipio

LUGANO - La Lega dei Ticinesi torna a puntare i riflettori sulle assunzioni in seno all’amministrazione cittadina. Dopo il recente caso della direttrice della Di...
08.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto