Ticino, 07 settembre 2025

Lorenzo Quadri: “Mette fine a un’ingiustizia ed è sostenibile nei costi”

Cassa malati: basta tasse su soldi che non ci sono, sì all’iniziativa della lega!

VOTAZIONI - Il 28 settembre i ticinesi voteranno sull’iniziativa popolare della Lega per la deducibilità fiscale integrale dei premi di cassa malati. In un intervento sul Mattino della domenica, Lorenzo Quadri respinge i tentativi del governicchio e di certi giornalai di confondere le carte mettendo nello stesso calderone la proposta leghista con quella socialista o con il voto federale sul valore locativo. Ogni oggetto va considerato singolarmente.
 

Secondo Quadri, l’iniziativa della Lega corregge un’ingiustizia fiscale palese: non è accettabile che i cittadini paghino le tasse su soldi che non hanno più, obbligati a spenderli per un’assicurazione obbligatoria. Il vantaggio non è per i ricchi, ma per il ceto medio: il 70% andrà a chi ha un reddito imponibile sotto i 100mila franchi.
 


 

Quadri sottolinea che la misura è anche finanziabile. Il costo stimato è di circa 50 milioni per il Cantone e 40 per i Comuni, appena l’1% della spesa pubblica. Per il deputato leghista, piuttosto che minacciare aumenti di moltiplicatore, Cantone e Comuni devono tagliare sprechi: amministrazione gonfiata, finti rifugiati, assistenza a stranieri, “kultura” per pochi e svolte verdi ideologiche.
 

Nel mirino anche il PLR, accusato di incoerenza per aver presentato un controprogetto che riconosceva la validità della richiesta leghista salvo poi bocciare l’iniziativa. Quanto al P$, la sua proposta del 10% è definita da Quadri “pura ideologia”: con un costo annuo di 300 milioni, sarebbe insostenibile e un’ennesima mazzata fiscale.
 

Fonte: Mattino della domenica / Lorenzo Quadri

Guarda anche 

"Conflitti d'interesse a Losone, tutto a posto nel PLR?"

*Interpellanza Lega Losone A seguito delle dimissioni del municipale Daniele Pidò, il Partito Liberale Radicale (PLR) di Losone ha annunciato l’intenzione...
21.10.2025
Ticino

Criminalità straniera: ecco le cifre

Nei giorni scorsi l’Ufficio federale di statistica (UST) ha pubblicato i dati del 2024 sulle persone condannate in Svizzera, suddivisi per nazionalità. Le...
20.10.2025
Svizzera

Il coordinatore della Lega dei Ticinesi interviene alla manifestazione a sostegno di allevatori e contadini: «Chiediamo rispetto per il lavoro e per le nostre tradizioni»

BELLINZONA - Parole forti di Daniele Piccaluga alla manifestazione organizzata sabato a Bellinzona in difesa degli allevatori e dei contadini ticinesi. Il coordinatore...
19.10.2025
Ticino

Il PLR sostiene gli accordi con l'UE e respinge la doppia maggioranza di popolo e cantoni

Riuniti sabato a Berna, i delegati del PLR hanno ampiamente approvato gli accordi negoziati con l'Unione Europea dal Consiglio federale. Inoltre, con 232 voti favorev...
19.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto