Ticino, 06 aprile 2020

Scuole chiuse, il DECS fa chiarezza: "Anno e calendario sono validi"

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha inviato oggi a tutti gli istituti scolastici delle direttive sulla conclusione dell’anno scolastico 2019/2020 a seguito della pandemia COVID-19. Queste direttive hanno lo scopo di orientare e dar seguito al grande lavoro svolto dai docenti, dalle direzioni e dal personale scolastico durante le prime settimane dalla chiusura delle scuole, garantendo una certa armonizzazione delle pratiche e una equità di trattamento sull’insieme della scuola.
 

1.  L’anno scolastico 2019/2020 è da considerarsi valido integralmente malgrado il periodo dove non è possibile l’insegnamento in presenza, indipendentemente dalla sua durata.
 

2.  Per le note di fine anno scolastico si terrà conto principalmente degli elementi di valutazione raccolti durante le attività didattiche svolte in presenza. Maggiori indicazioni su questo tema per ogni settore scolastico saranno disponibili durante il mese di maggio (cfr. anche punto 8). La scuola a distanza svolta nelle settimane successive ha principalmente un obiettivo di consolidamento, ma potrà comunque contribuire alla definizione della nota di fine anno.
 

3.  Negli attestati di fine anno dovrà figurare la dicitura segnalante che l’insegnamento in presenza è stato sospeso durante il periodo di pandemia dal… al… (COVID-19) in favore dell’insegnamento a distanza. Per il settore professionale questa regola è ancora in discussione.
 

4.  Il calendario scolastico 2019/2020 è confermato, così come il calendario 2020/2021. Confermate le prossime vacanze di Pasqua.
 

5.  Nel periodo di insegnamento a distanza non ci sono valutazioni sommative (ad eccezione di eventuali compiti/lavori assegnati prima del 13 marzo 2020 e fatte salve alcune eccezioni per parte del settore della formazione professionale). È invece mantenuta una costante valutazione formativa.
 

6.  Nel periodo d’insegnamento a distanza i docenti/operatori devono avere contatti personali

regolari di interazione diretta con ogni allievo/a (ad esempio tramite telefono, videochiamata, ecc.) e prestare attenzione particolare ai riscontri delle classi e dei/le singoli allievi/e, come pure alle situazioni di fragilità e rischio. È necessario avere un occhio di riguardo anche per gli allievi che si ha l’impressione fatichino a seguire la didattica a distanza.
 

7.  Di principio fino al 19 aprile si propone la formazione a distanza con un obiettivo di consolidamento. Dopo questa data sarà possibile prevedere l’introduzione e/o lo sviluppo di alcuni nuovi argomenti.
 

8.  A inizio maggio saranno emanate le direttive sui criteri per la determinazione delle note finali e/o delle note del secondo semestre, delle condizioni di passaggio e di promozione. Queste direttive saranno attente a non penalizzare nessun allievo.  
 

Nelle direttive, inoltre, si formalizzano alcuni punti relativi specificamente alle scuole comunali, alle scuole medie, alla pedagogia speciale, alle scuole medie superiori e alle scuole professionali. Nella lettera accompagnatoria, rivolta alle direzioni e ai docenti, il DECS ribadisce come in questo momento difficile e delicato, il mondo scolastico abbia investito e stia investendo enormi energie. Tutti gli attori scolastici stanno contribuendo, ognuno nel proprio ruolo, a reinventare la scuola per garantire ai giovani l’istruzione a cui hanno diritto, nel miglior modo possibile. Il DECS ha preso conoscenza con molta ammirazione delle attività didattiche che i docenti e le docenti stanno svolgendo, di grande qualità e con notevole inventiva, e coglie questa occasione per ringraziarli nuovamente pubblicamente, unitamente ai membri delle direzioni e al personale scolastico, per il grande lavoro svolto con professionalità e spirito di servizio.
 

Le direttive odierne, che entrano in vigore immediatamente, verranno aggiornate nel corso delle prossime settimane con nuove indicazioni inerenti all’insegnamento a distanza da attuare dopo le vacanze di Pasqua e alle decisioni formali concernenti promozioni, verifiche e erogazione dei titoli.

Guarda anche 

A Arbedo-Castione falsificate 48 schede di voto

Sono in tutto 48 le schede falsificate che hanno portato ad annullare le elezioni a Arbedo-Castione la scorsa domenica. Di queste, 26 erano schede di voto per il Municipi...
19.04.2024
Ticino

La RSI accusata di fare “sensazionalismo anti-scientifico” in un documentario su Napoli

Non è piaciuto oltreconfine un documentario trasmesso a inizio aprile dalla RSI in cui si mostra Napoli sepolta sotto 30 centimetri di cenere dopo un'eruzione ...
19.04.2024
Ticino

"Il Ministero pubblico conferma: non esiste alcun 'caso Gobbi'"

Il comunicato stampa del Ministero pubblico in cui si annuncia che un ufficiale della Polizia risulta indagato è la dimostrazione che il caso Gobbi non sussiste ed...
19.04.2024
Ticino

Schede elettorali nel tritacarte, possibili irregolarità elettorali anche a Ascona

Dopo il grave caso di falsificazione di schede che ha portato all’annullamento delle elezioni comunali ad Arbedo-Castione, anche ad Ascona ci potrebbe essere stato ...
18.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto