Mondo, 22 marzo 2020

Donald Tusk critica il "nazionalismo" dei paesi UE, "mai come ora abbiamo bisogno dell'Unione europea"

Il presidente del Partito popolare europeo (PPE) ed ex presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha criticato il comportamento "nazionalista" degli Stati membri dell'UE nella lotta contro il coronavirus e, in un'intervista pubblicata sabato in Polonia, ha auspicato una maggiore cooperazione tra gli Stati.

L'ex primo ministro polacco ha inoltre commentato sul quotidiano Gazeta Wyborcza le critiche, espresse da più parti, sulla debolezza dell'UE nel gestire l'epidemia.

"Bisogna distinguere tra i fatti e la propaganda anti-UE. Anni fa, furono gli Stati membri a decidere di lasciare le questioni sanitarie di competenza dei governi nazionali ", ha dichiarato Tusk, confinato a Bruxelles.

Secondo lui, il problema non riguarda la presunta debolezza dell'UE, né
della mancanza di mezzi, ma della "riluttanza degli Stati membri a stabilire una strategia, procedure e norme comuni", mentre "soluzioni statali nazionali non funzioneranno a lungo termine perché il virus è cosmopolita ”.

"Abbiamo bisogno dell'Unione europea come mai prima d'ora, un'Unione più unita, dotata di più strumenti e potere", ha insistito, sostenendo la salvaguardia dei valori democratici in un'Europa vicina a "una crisi sociale".

Questa crisi "rischia di colpire l'essenza stessa dell'Occidente, la libertà e l'indipendenza dell'individuo, ma anche i valori dell'UE: solidarietà, apertura, tolleranza, libero mercato" ha affermato l'ex Presidente del Consiglio europeo.

Guarda anche 

La squadra vince e convince Il club, invece, è allo sbando

BELLINZONA - Con Giuseppe Sannino si vola: dopo la scoppola di Carouge e dopo le strigliate del tecnico ai giocatori, il Bellinzona ha conquistato ieri la terza vitt...
04.05.2025
Sport

Il tradimento al popolo svizzero è servito. Ecco la spiegazione del ministro per gli esteri PLR. È ORA DI CASSISEXIT?!

BERNA – Mentre cresce lo scetticismo tra i cittadini e numerosi esperti mettono in guardia contro i rischi di una svendita della sovranità svizzera, Ignaz...
03.05.2025
Svizzera

«Un attacco frontale alla nostra democrazia diretta»: la Lega dei Ticinesi contro la decisione del Consiglio federale

La Lega dei Ticinesi esprime profonda indignazione per la decisione del Consiglio federale di sottoporre l’accordo di sottomissione all’Unione Europea a un...
01.05.2025
Svizzera

Sugli accordi con l'UE il Consiglio federale vuole il referendum solo facoltativo

Il Consiglio federale aprirà la consultazione ordinaria sugli accordi Svizzera-Unione Europea prima della pausa estiva. La parafatura dei testi degli accordi Svizz...
30.04.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto