Ticino, 17 marzo 2020

L’angoscia delle cassiere: “Non ce la facciamo più!”

*Dal Mattino della Domenica. Di Lorenzo Quadri

Nell’era del coronavirus, per chi lavora a diretto contatto con il pubblico, ad esempio alle casse dei grandi magazzini, la situazione è critica. La preoccupazione è tanta. Una cassiera in un supermercato del Luganese ci racconta la sua angoscia: “I clienti non rispettano le regole, le righe rosse per mantenere le distanze vengono ignorate. Io mi sono permessa di farlo notare ad una signora e sono stata insultata. Troppi cittadini non hanno alcuna consapevolezza della situazione. Non tengono le necessarie distanze, non portano mascherine e vengono anche più volte al giorno per fare acquisti superflui. Ad esempio per comprare una lattina di birra! Se la gente non cambia abitudini al più presto, saremo messi peggio della Lombardia”. Ma a scandalizzare la nostra interlocutrice è soprattutto il comportamento dei dirigenti. “Loro fanno le riunioni in skype per evitare il contagio. Però a noi, che siamo tutto il giorno e tutti i giorni a diretto contatto con il pubblico, viene proibito di indossare guanti e mascherine, per questione d’immagine! Lo trovo assolutamente scandaloso. La preoccupazione dei manager è quella che gli scaffali siano sempre pieni. Per noi dipendenti non spendono una parola! La nostra salute non importa. Siamo dei numeri. Dobbiamo solo restare tranquilli, non creare problemi, ma come facciamo? Tocchiamo tutto il giorno soldi che sono passati nelle mani di tutti; ci sono clienti che quasi ci starnutiscono in faccia. Io ho dei figli piccoli, i miei genitori sono anziani, e non nascondo di essere angosciata. E questo vale anche per tante mie colleghe”.

“Vogliamo misure più drastiche”

Sul cosa bisognerebbe fare, la nostra interlocutrice non
ha dubbi: “servono misure molto più incisive. E ovviamente serve che queste misure vengano osservate. L’Italia ha fatto meglio di noi, che stiamo cincischiando. Trovo scandaloso che non venga decretata la chiusura dei confini. Devono entrare solo i frontalieri indispensabili al settore sanitario. Pensando al mio ambito lavorativo: per i negozi servono disposizioni ben più stringenti.

Ad esempio far entrare un numero massimo di clienti per volta, solo con mascherina, e fare in modo che le distanze vengano rispettate. Per noi, che lavoriamo a contatto con il pubblico, le mascherine ed i guanti dovrebbero essere obbligatori, non solo per proteggere noi, ma anche nell’interesse della clientela stessa! E’ inaudito che degli alti dirigenti, isolati al sicuro nei loro uffici o a beneficio del telelavoro, possano impedire a noi, che siamo al fronte dalla mattina alla sera, di prendere delle misure indispensabili a tutela della nostra salute.

Noi veniamo messi in pericolo in nome del profitto, ed oltretutto, se vogliamo parlare di soldi, il nostro settore non sta soffrendo, diversamente da tanti altri! In più, ci sono anche clienti che protestano perché noi non indossiamo le mascherine: ma non è una scelta nostra, ci viene impedito!”

“Io spero - conclude la donna - che questo mio appello raggiunga chi può prendere delle decisioni. Perché occorre cambiare subito marcia se davvero si vuole rallentare il contagio. La gente deve capire che deve uscire di casa il meno possibile. Nei supermercati ci deve andare solo se è necessario, non per trascorrere il tempo! E c’è anche un altro messaggio che vorrei passasse: noi cassiere non ce la facciamo più ad andare avanti così!”.

*Edizione del 15 marzo 2020

Guarda anche 

Un Battito per la Vita: la Lega con i Soccorritori di Lugano

Lugano si trova di fronte a una sfida silenziosa ma cruciale: la formazione dei soccorritori, angeli custodi della nostra comunità. Nell'era dove ogni secondo...
29.03.2024
Ticino

“Autosospensione di Gobbi comprensibile ma per nulla necessaria”

La Lega dei Ticinesi, con un comunicato stampa, ha commentato la decisione odierna del Consigliere di Stato Norman Gobbi di autosospendersi dalla direzione politica della...
27.03.2024
Ticino

"Grottesca montatura politico-mediatica"

LUGANO - La Lega dei Ticinesi deplora l’ennesima, grottesca montatura politico-mediatica a proposito dell’incidente occorso al Consigliere di Stato Norma...
26.03.2024
Ticino

“Ex Caserma: il Municipio ha fallito su tutta la linea”

*Interpellanza Lega dei Ticinesi Losone Egregio Sindaco, gentili e egregi Municipali, siete stati bravi a riempirvi la bocca di promesse e progetti in merito all&r...
26.03.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto