Ticino, 17 febbraio 2020

"A Lugano ci vogliono più postazioni per la raccolta differenziata dei rifiuti"

Oggi incontriamo Samuele Berta, candidato al Consiglio comunale di Lugano che il prossimo 5 aprile cercherà di essere fra gli eletti al legislativo della città sul Ceresio.

Signor Berta, ci parli brevemente di lei.

Mi chiamo Samuele Berta, ho 34 anni e lavoro presso le strutture carcerarie ticinesi da 13 anni.

Dopo aver conseguito gli studi di commercio ho frequentato la scuola per agenti di custodia a Friborgo e sono stato nel corpo dei Pompieri di Lugano e di Capriasca. Sono padre di tre figli, Ian, Stephanie e Rayan.

Famiglia e lavoro sono punti cardine nella mia vita e attribuisco a loro un’importanza particolare, specialmente per la mia famiglia. Per questo motivo mi batterò per migliorare questi due aspetti su tutti i livelli.

Amo passare il tempo libero all’aria aperta, mi piace viaggiare e ho la passione per le moto da corsa. Sono socievole, disponibile, affidabile e aperto ai cambiamenti se essi portano a migliorare le situazioni problematiche.

Quali sono, secondo lei, le priorità di Lugano e cosa cambierebbe se ne avesse la facoltà?

A mio avviso tra le priorità per la città di Lugano vi sono: agevolare maggiormente le famiglie dal punto di vista economico; creare spazi ricreativi per i bambini; diminuire il peso della tassa sul sacco su famiglie ed anziani; creare piu’ postazioni per la raccolta differenziata (ecopunti, non ve ne sono abbastanza).  

Ci dia qualche motivo perchè i luganesi dovrebbero scegliere lei per il Consiglio comunale.

I luganesi dovrebbero scegliere me per essere rappresentati da una persona seria e concreta, perché conosco bene la realtà cittadina ed i suoi problemi, perché le famiglie ed i lavoratori di Lugano meritano di più, ma soprattutto perché vorrei essere la voce di ogni cittadino di Lugano all’interno del Consiglio Comunale.  

kc

Guarda anche 

HCL, fine di un’era: anche i Nord Veterans si sono ufficialmente sciolti

LUGANO – Qualche mese fa era stata la “Fossa” a dire addio alla Curva Nord della ex Resega, ora Cornér Arena: festa, cori e acclamazioni avevano ...
15.07.2020
Sport

"Un altro balzello per centauri e ciclisti? No grazie!"

Il Consiglio federale ha deciso che a partire dall'anno prossimo i comuni avranno la facoltà di riscuotere tasse di parcheggio anche per scooter e motociclette...
15.07.2020
Ticino

Nuova tassa di posteggio per i mezzi di trasporto a due ruote. Sanvido "Non riesco a capire in quale direzione vuole andare il Municipio"

Dal prossimo anno i comuni potranno introdurre dei tariffari di posteggio anche per i mezzi di trasporto a due ruote.Sono assolutamente contrario all’introduzione d...
14.07.2020
Opinioni

Lugano da pazzi: 15’ di follia che costano punti e serenità

LUCERNA – È proprio vero. Il calcio è strano, il calcio è vario, il calcio è bello perché in pochi istanti può cambiare tu...
13.07.2020
Sport