Oggi incontriamo Laura Kämpf, candidata al Consiglio di comunale di Lugano che il prossimo aprile cercherà di farsi eleggere per la prima volta.
Laura Kämpf, potrebbe presentarsi brevemente?
Mi chiamo Laura Kämpf, ho 28 anni e da qualche mese vivo a Pazzallo con il mio fidanzato. Sono cresciuta a Pregassona assieme ai miei genitori, dopo aver completato le scuole dell'obbligo ho completato un primo percorso di studi al Centro Scolastico per le Industrie Artistiche di Lugano, dove ho conseguito l'attestato federale di capacità in specialista di fotografia nel 2011.
Ho lavorato per un po' di tempo presso uno studio fotografico ad Agno ma nel 2015 ho intrapreso un secondo percorso di studi presso la scuola superiore medico tecnica di Lugano come Assistente Dentale, da allora lavoro in uno studio dentale a Lugano. Dopo aver partecipato alla finale di Miss Svizzera nel 2010, ho incominciato a lavorare come modella per alcune aziende ticinesi. Nel tempo libero mi piace fotografare, leggere libri, viaggiare e sono decisamente una buona forchetta!
Quali dovrebbero essere, secondo lei, le priorità di Lugano e cosa cambierebbe della sua città se ne avesse la possibilità?
La priorità per me dovrebbero essere il rafforzamento delle offerte per i più giovani. Penso che mancano degli spazi dove i giovani si possono incontrare per svolgere varie attività. Sogno dei grandi locali dove i ragazzi possono avere accesso a libri, bere qualcosa mentre ascoltano musica, ma allo stesso tempo esprimere la loro creatività e spirito innovativo. Un'altra priorità per me sono gli anziani, bisogna rafforzare le sinergie con i giovani che potrebbero mettersi a disposizione per aiutarli con le nuove tecnologie oppure in faccende quotidiane che non sono facili da svolgere per loro. Infine sono molto vicina agli animali e vorrei vedere qualche struttura dedicata ai nostri amici a quattro zampe, che permetta ai loro padroni di passare del tempo all'aria aperta senza causare tensioni con gli