Mondo, 23 dicembre 2019

I Verdi tedeschi vogliono che i "rifugiati del clima" possano trasferirsi nei paesi occidentali

Chiunque abiti in una zona vicina al mare potrà presto trasferirsi in Germania? Sì, almeno secondo i Verdi tedeschi, i quali sostengono che intere popolazioni dovrebbero poter essere autorizzate a trasferirsi a causa del cambiamento climatico.

Gli ecologisti tedeschi ritengono che gli stati insulari potrebbero scomparire completamente nel Pacifico. Secondo la loro proposta, “la comunità internazionale deve adattarsi alla perdita prevedibile di interi territori".

La soluzione sarebbe l'introduzione di un “passaporto climatico”, un documento che viene rilasciato a chiunque abiti in una zona a “rischio sparizione” e che dia il diritto di trasferirsi in un paese terzo.

/> “Alle persone a rischio di riscaldamento globale deve essere garantito il diritto di chiedere protezione, specialmente nei paesi in cui le emissioni di gas serra sono storicamente o attualmente elevate” dove per protezione, i Verdi tedeschi intengono il diritto di immigrare in un paese “sicuro”.

Ciò significa che i rifugiati climatici di tutto il mondo dovrebbero poter emigrare verso i paesi industriali. Anche in Germania. E al loro arrivo, avrebbero ricevuto un passaporto tedesco. "La cittadinanza nel paese ospitante può essere un'opzione", ha detto a “RedaktionsNetzwerk Deutschland” la vicepresidente del Bundestag e esponente di punta dei Verdi Claudia Roth (nella foto).

Guarda anche 

Associazioni ambientaliste contestano un centro asilanti perché mette a rischio specie rare

La costruzione di un nuovo centro per richiedenti l'asilo nel canton Ginevra metterebbe a rischio delle specie rare di rane e tritoni. WWF e Pro Natura hanno infatti ...
24.04.2024
Svizzera

Gli abitanti di una cittadina svittese si organizzano contro l'apertura di un centro per richiedenti l'asilo

Il comune di Arth, nel canton Svitto, conta poco più di 10'000 abitanti. Eppure più di un migliaio di loro erano presenti mercoledì sera nella pa...
20.04.2024
Svizzera

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

La Corte europea per i diritti dell'uomo condanna la Svizzera per "inazione climatica"

Martedì la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) ha condannato per la prima volta uno Stato, la Svizzera, per violazione della Convenzione sui diritti del...
09.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto