Dei richiedenti l'asilo sarebbero stati protagonisti di episodi di violenza durante il Carnevale di Novaggio, che si è svolto dal 20 al 22 febbraio. Il principale autore sarebbe un richiedente l’asilo di nazionalità afghana, residente a Paradiso, aiutato da cittadini tunisini e turchi. La notizia è emersa da un’interrogazione firmata dal Gruppo Udc (prima firmataria Lara Filippini) e si basa su testimonianze raccolte durante la festa.
Il fatto che i partecipanti fossero, almeno in parte, richiedenti l'asilo ha spinto gli interroganti a chiedere al governo chiarimenti e, se le informazioni fossero confermati, provvedimenti. “Se le informazioni – si legge nell'interrogazione - riguardanti l’identità dei responsabili fossero confermate, ci troveremmo di fronte all’ennesimo caso di richiedenti l’asilo che, anziché integrarsi e rispettare le leggi del Paese che li ospita, si rendono protagonisti di atti di violenza e reati”.
I deputati chiedono quindi il Consiglio di Stato di confermare la nazionalità delle persone che hanno originato la rissa e se è stata sporta denuncia nei loro confronti e se sono stati addottati provvedimenti. Inoltre gli interroganti chiedono al Governo se intende riconsiderare lo statuto di asilante per le persone coinvolte, valutando l’espulsione dalla Svizzera, e se si intende rafforzare i controlli sui richiedenti l'asilo con precedenti penali o comportamenti problematici per garantire la sicurezza pubblica.