Sport, 03 dicembre 2019

“Lugano in The Cage”: si torna a combattere in città

Un evento in cui si alterneranno discipline fra cui pugilato e kickboxing: l'appuntamento è per sabato

LUGANO - Sabato prossimo il Centro Esposizioni di Lugano ospiterà “Lugano in the Cage 3”, evento imperdibile per gli appassionati degli sport da combattimenti, che suscitano sempre una certa diffidenza, soprattutto da parte di coloro che non ne conoscono la filosofia e la finalità. La prima parte della serata sarà dedicata ai dilettanti che si allenano in Ticino. Come ci dice Omar Wicht nell’intervista che vi proponiamo qui sotto “Sarà una grande occasione per chi vuole cimentarsi in un combattimento davanti al pubblico locale”. Omar entrerà nella gabbia per una sfida della categoria 80 kg.

Nella seconda parte si svolgerà per contro una serie di incontri (16 in totale) fra atleti professionisti. Le discipline previste sono Kickboxing/K1, Boxe, MMA, BJJ (ovvero Jiujitsu brasiliano) e Grappling. Dovrà essere, come auspica Maurizio Niceta, direttore e organizzatore dell’evento, “una serata all’insegna dell’amicizia”. E allora buon divertimento.

Lugano In The Cage, terza edizione. Omar Wicht parliamone… 
Lugano in The Cage è giunta alla sua terza edizione. Si tratta di un evento di sport da combattimento, e durante il quale si alterneranno diverse discipline, dalla kickboxing (k1), al pugilato, alla MMA, al ju jitsu e al grappling. Da sottolineare che quest’anno parteciperanno ai combattimenti di 12 atleti ticinesi. Una bella soddisfazione per chi ha messo in piedi questa rassegna.

Lei ci sarà…
Mi batterò in un “match esibizione” di pugilato: vista la mia non più giovanissima età, la prendo come un ennesima sfida di accrescimento personale, dopo parecchi anni di lavoro come amatore presso la palestra del mio primo maestro Andy del Fight Gym di Lugano.

Perché
si lotta in gabbia?
Si lotta nella gabbia perché la maggior parte di queste discipline sono combattimenti che vanno a finire a terra, e su un ring con le corde si volerebbe fuori. Chi ha inventato questo modo di combattere ci ha visto lungo… 

Il grande pubblico tuttavia non conosce molto queste discipline… 
Non sono affatto d’accordo: il grande pubblico negli ultimi anni si è molto avvicinato a questi sport e conosce molto bene le varie discipline. C’è tanta passione e tanto entusiasmo e se calcoliamo che siamo in un realtà pressoché amatoriale… 

Quale filosofia regge questi sport?
Trovo che una persona che si avvicina ad uno sport del genere, sviluppa un senso maggiore del rispetto verso gli altri, capisce cosa significa il sacrificio negli allenamenti e la disciplina, soprattutto
dei giovani, ed è molto importante essere educati nella società in cui viviamo sin da quando siamo bambini.

Quando si parla di queste discipline in molti le associano alla violenza.
Abbinare questi sport alla violenza è facile, banale e altresì errato.

La violenza o meglio le violenze nella vita sono tutt’altro... 
Quando frequenti una palestra impari i valori che citavo prima ossia, sacrificio, rispetto verso l’avversario e disciplina, la violenza è per i deboli di testa e queste discipline sportive non sono affatto per gente debole. Credo dunque non sia corretto parlare di violenza!

Un messaggio finale...
Ne approffito per ringrazio Maurizio Niceta per tutta l’organizzazione. Sono convinto che sarà un successo!

ARNO LUPI

Guarda anche 

Lugano, che spreco! Ma la strada è quella giusta

LUGANO – Qualcuno, sia nello spogliatoio che sugli spalti così come davanti alla tv, avrà sicuramente masticato amaro, anche perché l’app...
01.12.2025
Sport

Niente vittoria, nessuna festa: a Cornaredo il Lugano non torna a sorridere

LUGANO – Due partite casalinghe nel giro di tre giorni hanno fruttato 1 solo punto per il Lugano che, dopo il KO interno col San Gallo, ieri sera non è riusc...
30.11.2025
Sport

Dopo il derby, il Lugano cerca il grande salto

LUGANO – La grande e ottima prestazione offerta dal Lugano nel derby è già alle spalle, anche se la vittoria ottenuta contro l’Ambrì deve...
30.11.2025
Sport

Dopo il diluvio non spunta il sole: per il Lugano il secondo posto resta un miraggio

LUGANO – Sembra decisamente un film già visto. Il 29 luglio 2017 Lugano-San Gallo venne interrotta alla pausa per il maltempo, mentre i bianconeri conducevan...
27.11.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto