Svizzera, 18 novembre 2019

Metà di chi non ha più diritto alla disoccupazione non trova lavoro (e gli altri diventano precari)

Secondo dati dell'Ufficio federale di statistica (UST) dei quasi 38'000 disoccupati che non hanno più diritto a indennità di disoccupazione quasi la metà, il 45%, non aveva trovato un lavoro a un anno dalla fine del periodo di disoccupazione.

Dopo cinque anni dalla fine della disoccupazione il 63% erano occupati, mentre il 15% era ancora in cerca di lavoro e il 22% aveva lasciato il mercato del lavoro, riferisce sempre l'UST.

Non sorprende che i 45-64 anni sono i più rappresentati tra coloro che non hanno un lavoro dopo la disoccupazione. Sono il 48%, mentre rappresentano solo il 42% della popolazione attiva e il 41% delle persone in cerca di lavoro. Ci sono anche molti più disoccupati che non hanno più diritto alla disoccupazione nel caso di persone senza formazione professionale e stranieri.

Coloro che riescono a tornare al mercato del lavoro sono più spesso attivi in ​​forme di lavoro atipiche rispetto agli altri dipendenti, sottolinea l'UST. Circa il 9% di loro lavora su chiamata (contro il 5% per tutti i dipendenti) e il 4% è collocato e pagato da un'agenzia di lavoro interinale (rispetto all'1% di tutti i dipendenti).

Mentre il 91% dei dipendenti ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato, questa percentuale raggiunge l'86%
per le persone che hanno esaurito il loro diritto alla disoccupazione.

Tra i lavoratori dipendenti che lavorano a tempo parziale dopo aver esaurito il periodo di disoccupazione, il 51% vorrebbe aumentare il loro tasso di occupazione e sarebbero pronti a farlo entro tre mesi. Sono considerati sottoccupati. La percentuale di sottoccupazione è 2,4 volte inferiore tra i dipendenti a tempo parziale che non hanno ancora esaurito il loro diritto alla disoccupazione.

E chi tra di loro trova lavoro, spesso trova lavoro a condizioni nettamente peggiori rispetto al lavoro precedente la disoccupazione. Se il salario orario mediano (lordo) è di 36,10 franchi per tutti i dipendenti, è di 28 franchi per le persone che hanno trovato un lavoro dopo aver perso il diritto alla disoccupazione. Un divario particolarmente pronunciato per i dirigenti il ​​cui salario orario mediano è sceso in media da 54,90 franchi a 41,20 franchi.

Infine, in tutte le fasce d'età, le persone che hanno perso il diritto alla disoccupazione hanno una salute peggiore rispetto alla popolazione attiva. Per coloro di età compresa tra 45 e 64 anni, l'11% di chi non più diritto alla disoccupazione si considera in cattive o pessime condizioni di salute, rispetto a solo 2% della popolazione attiva.  

Guarda anche 

Netto aumento della disoccupazione dallo scorso anno

Alla fine di gennaio 2024 la Svizzera contava 12'400 disoccupati in più rispetto alla fine di gennaio 2023. È quanto mostrano i dati pubblicati dalla Se...
11.02.2024
Svizzera

Ha truffato la disoccupazione ma non può essere espulso

Ricevere le indennità di disoccupazione mentre si vive e si lavora in un paese estero non è un motivo abbastanza grave per giustificare un'espulsione. &...
02.01.2024
Svizzera

Centinaia di migliaia di svizzeri cercano lavoro ma non lo trovano

I dati ufficiali riportano un tasso di disoccupazione storicamente basso e i media e le aziende parlano di continuo di una presunta carenza di manodopera qualificata. ...
21.10.2023
Svizzera

In Svizzera il tasso reale di disoccupazione è più alto di quello ufficiale, secondo un giornale francese

Qual è il tasso reale della disoccupazione in Svizzera? Molto più alto di quello ufficiale, secondo il giornale francese "Le Dauphiné liber&e...
23.09.2022
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto