Svizzera, 11 ottobre 2019

La polizia bernese sgombera un centro sociale abusivo (dopo nemmeno una settimana di occupazione)

La polizia bernese ha iniziato a evacuare giovedì mattina una casa per anziani a Zollikofen occupata abusivamente da un gruppo di attivisti di sinistra.

Numerosi agenti di polizia, molti dei quali in tenuta antisomossa, sono entrati nell'edificio, come riportato da "20 minuten". Sul posto anche l'unità speciale "Enzian".

Diversi passanti si sono fermati per osservare la scena. Fra questi un uomo di 28 anni, che ha accolto con favore l'evacuazione: "Gli occupanti hanno avuto il tempo di esprimersi chiaramente. Ora è tempo che se ne vadano". Si dice, tuttavia, comprensivo delle preoccupazioni degli occupanti: "Il fatto che un edificio così grande sia stato vuoto per così tanto tempo è uno spreco".

Un altro passante si mostra invece meno solidale con gli attivsti: "Non tollero che questa gente possa vivere qui gratuitamente". E si dice sorpreso dalla rapida gestione del problema. Ma come il 28enne di prima, si dice rammaricato del fatto che l'edificio sia vuoto: "Potremmo fare molto con questo edificio".

Questa ex casa per anziani è stato occupata da occupanti abusivi
per una settimana. L'edificio, che ha più di 100 stanze, è rimasto vuoto per quasi due anni. Ma il comune di Zollikofen non era d'accordo sul fatto che qualcuno la occupasse abusivamente.

In effetti, aveva già dato agli occupanti due intimazioni per lasciare i locali. Il primo è stato fissato lo scorso venerdì ed è stato rinviato a martedì. Dato che gli occupanti li hanno ignorati, il comune ha preso provvedimenti per l'evacuazione facendo intervenire la polizia.

A mezzogiorno l'operazione era già quasi terminata. Tuttavia, la polizia è rimasta sul posto in modo da evitare un ritorno degli attivsti. Il portavoce della polizia Dominik Jäggi ha dichiarato che la missione non sarà ufficialmente completata fino a quando l'edificio non sarà restituito al suo proprietario. L'evacuazione si è svolta nella calma e senza incidenti. 19 persone sono state arrestate e portate in centrale per ulteriori accertamenti.

Sul sito di "20 minuten" (qui) si può vedere un breve video che mostra parte dello sgombero.

Guarda anche 

La panne informatica che impedisce il versamento delle indennità a migliaia di disoccupati potrebbe durare mesi

Secondo la SECO (Segreteria di Stato dell'economia) sono quasi 15'000 i disoccupati vittime del guasto informatico che impedisce il versamento delle loro indennit...
08.02.2026
Svizzera

Da quasi due mesi migliaia di disoccupati non ricevono le indennità dopo un cambiamento del sistema informatico della SECO

Da diverse settimane, gli iscritti agli Uffici regionali di collocamento devono far fronte a problemi continui dovuti a un nuovo sistema informatico introdotto dalla Segr...
03.02.2026
Svizzera

Lugano e il valore strategico degli edifici dismessi: dalla vendita alla rendita pubblica

TRESOLDI - Nel dibattito sulla gestione del patrimonio immobiliare pubblico si commette spesso un errore di impostazione: considerare gli edifici dismessi come un prob...
15.02.2026
Ticino

Da un anno il numero di disoccupati di lunga durata è fortemente aumentato

Il numero di persone in cerca di lavoro da più di un anno è aumentato notevolmente in Svizzera dal 2023. Due anni fa, con l'attenuarsi della crisi legat...
01.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto