Svizzera, 10 ottobre 2019

Una delegazione di parlamentari a Bruxelles per sbloccare l'accordo quadro

 Due parlamentari svizzeri si sono recati mercoledì a Bruxelles per cercare di sbloccare le trattative sull'accordo quadro tra la Svizzera e l'UE, attualmente a un punto morto. Il consigliere nazionale Hans-Peter Portmann (PLR / ZH), presidente della delegazione svizzera EFTA / UE, ha approfittato di un incontro con i parlamentari dell'UE mercoledì per far sì che ciò accada.

Con il vicepresidente della delegazione, Eric Nussbaumer (PS / BL), Portmann è andato a Bruxelles per partecipare a una riunione dei presidenti delle varie commissioni del Parlamento europeo.

 "Volevamo conoscere i neo-eletti parlamentari che ora tratteranno con la Svizzera", ha dichiarato Portmann all'agenzia Keystone-ATS. "Allo stesso tempo, volevamo sapere se era possibile far avanzare i negoziati bloccati sull'accordo quadro".

La delegazione
svizzera può vantare un primo mini-successo: il capo della commissione per gli affari esteri del Parlamento europeo, David McAllister, ha dichiarato di voler inserire la questione all'ordine del giorno della sua commissione.

L'obiettivo della Svizzera è sviluppare una tabella di marcia comune per migliorare questo accordo istituzionale, che dovrebbe essere adottato dai parlamenti svizzero ed europeo. "Pertanto, potremmo trovare una soluzione all'attuale situazione di stallo e sostenere così sia il Consiglio federale che la nuova Commissione europea", spiega Portmann.

Che aspetto avrebbe questa tabella di marcia resta da determinare. Portmann sostiene, tuttavia, che le parti controverse dell'accordo quadro, come la protezione dei salari e le misure di accompagnamento, potrebbero entrare in vigore in seguito appena fatti i necessari chiarimenti.

Guarda anche 

Casi di terrorismo in Svizzera in aumento e autori sempre più giovani

All'inizio di marzo nel centro di Zurigo un giovane radicalizzato ha accoltellato un ebreo ortodosso. La ricerca ha mostrato che l’autore del reato, di sol...
12.04.2024
Svizzera

Ah, la Champions! Quando due giorni ti riconciliano col calcio

LUGANO – Qualcuno, guardando le partite Real Madrid-Manchester City, Arsenal-Bayern Monaco, PSG-Barcellona e/o Atletico Madrid-Borussia Dortmund probabilmente in qu...
11.04.2024
Sport

10'000 euri dal Ticino per salvare il sito francese Riposte Laïque

Un paio di settimane fa il sito di informazione francese Riposte Laïque, fondato nel 2007 da Pierre Cassen soprattutto per difendere la laicità della Francia ...
09.04.2024
Opinioni

Passione e aggregazione: il Winti modello da seguire

LUGANO - Il Winterthur è certamente la grande rivelazione di questa stagione calcistica. Non solo è in semifinale di Coppa Svizzera (affronterà ...
12.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto