Svizzera, 10 ottobre 2019

Una delegazione di parlamentari a Bruxelles per sbloccare l'accordo quadro

 Due parlamentari svizzeri si sono recati mercoledì a Bruxelles per cercare di sbloccare le trattative sull'accordo quadro tra la Svizzera e l'UE, attualmente a un punto morto. Il consigliere nazionale Hans-Peter Portmann (PLR / ZH), presidente della delegazione svizzera EFTA / UE, ha approfittato di un incontro con i parlamentari dell'UE mercoledì per far sì che ciò accada.

Con il vicepresidente della delegazione, Eric Nussbaumer (PS / BL), Portmann è andato a Bruxelles per partecipare a una riunione dei presidenti delle varie commissioni del Parlamento europeo.

 "Volevamo conoscere i neo-eletti parlamentari che ora tratteranno con la Svizzera", ha dichiarato Portmann all'agenzia Keystone-ATS. "Allo stesso tempo, volevamo sapere se era possibile far avanzare i negoziati bloccati sull'accordo quadro".

La delegazione
svizzera può vantare un primo mini-successo: il capo della commissione per gli affari esteri del Parlamento europeo, David McAllister, ha dichiarato di voler inserire la questione all'ordine del giorno della sua commissione.

L'obiettivo della Svizzera è sviluppare una tabella di marcia comune per migliorare questo accordo istituzionale, che dovrebbe essere adottato dai parlamenti svizzero ed europeo. "Pertanto, potremmo trovare una soluzione all'attuale situazione di stallo e sostenere così sia il Consiglio federale che la nuova Commissione europea", spiega Portmann.

Che aspetto avrebbe questa tabella di marcia resta da determinare. Portmann sostiene, tuttavia, che le parti controverse dell'accordo quadro, come la protezione dei salari e le misure di accompagnamento, potrebbero entrare in vigore in seguito appena fatti i necessari chiarimenti.

Guarda anche 

Crans-Montana, Blocher: «Quaranta morti. Una cosa del genere non doveva succedere».

CRANS-MONTANA - A intervenire con toni molto duri è stato Christoph Blocher, che commentando l’incendio ha definito quanto accaduto “peinlich”...
11.01.2026
Svizzera

Quadri contro l’ambasciatore: «Faccia il diplomatico, non l’aizzatore»

CRANS-MONTANA - «L’ambasciatore d’Italia continua ad uscire dal proprio ruolo, fomentando la “shitstorm” contro la Svizzera, per mettersi...
06.01.2026
Svizzera

In Vallese alcuni giornalisti travestiti da personale sanitario avrebbero tentato di accedere alle stanze dei feriti di Crans-Montana

VALLESE - Secondo quanto riportato nelle ultime ore, alcuni giornalisti avrebbero cercato di introdursi nei reparti dell’Ospedale del Vallese indossando camici b...
05.01.2026
Svizzera

«Chi di voi è davvero venezuelano?»

VENEZUELA/SVIZZERA - Un uomo venezuelano, affronta una manifestazione pro-Maduro e pone una domanda semplice: «Chi di voi è davvero venezuelano?». L...
06.01.2026
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto