Ticino, 11 settembre 2019

Corteo dei 'Molinari', Bühler: "Una simile arroganza non va accettata. E paghino loro la fattura delle forze dell'ordine"

“Giusta e sacrosanta la libertà d'opinione e di poterla esprimere, su questo punto non discuto. Ho un certo problema ad accettare che il municipio subisca passivamente l'ennesima manifestazione "illegale", perché di questo si tratta, una manifestazione non annunciata e per la quale non è stata rilasciata nessuna autorizzazione”. Commenta così sui social Alain Bühler (UDC) l’imminente manifestazione degli ex molinari a Lugano.

E ancora: “Comuni cittadini verrebbero immediatamente multati se facessero una cosa simili, loro no, loro sono al di sopra dell'ordinamento giuridico; e questo essere al di sopra della legge non è confinato solo all'interno di un sedime ben preciso, non si tratta di un
piccolo ecosistema autogestito”.

“Qui – continua – la loro "autogestione" sconfina su suolo pubblico (e privato) imponendola di fatto alla Città a tutta la cittadinanza. Una simile arroganza non va più accettata. Quindi, sì, dall'ex Macello devono andarsene e se mai la Città dovesse concedere loro un nuovo spazio (io non lo auspico), ci dovranno essere nuove regole e un affitto da pagare. Su questo non transigeremo”.

Poi conclude: “La fattura per il dispiegamento delle forze dell'ordine sabato direi che possiamo inviarla agli ex Molinari, con c.p.c a PS, Comunisti, Verdi, Forum Alternativo e AIDA. Tanta solidarietà va dimostrata anche nel momento di pagare i conti”.

Guarda anche 

STOP AL PROGETTO PILOTA per i migranti indisciplinati. Stefano Tonini: “Chi è violento, vandalizza o crea disordini va allontanato”

Balerna/Chiasso – Il progetto pilota per un’area separata al CFA di Pasture dedicata ai richiedenti asilo indisciplinati è stato sospeso. Decisione ...
19.02.2026
Ticino

Massimiliano Robbiani: "Mendrisio medaglia d'oro delle naturalizzazioni"

A Mendrisio, lunedì prossimo, verrà assegnata quella che potremmo definire la prima “medaglia olimpica” della sua storia. Sul podio troviamo ...
16.02.2026
Ticino

Andrea Sanvido (Lega): referendum obbligatorio sui trattati UE per difendere la sovranità

TICINO - Il deputato leghista Andrea Sanvido, primo firmatario dell’iniziativa e vicecapogruppo Lega in Gran Consiglio, ha annunciato sui social che il Parlament...
17.02.2026
Ticino

Quadri denuncia il doppio standard sulle manifestazioni a Lugano: "Chi manifesta senza chiedere l'autorizzazione viene tollerato"

LUGANO - Lorenzo Quadri ha criticato aspramente il Municipio di Lugano per la decisione che "conferma che a Lugano non sono le istituzioni a decidere chi pu&ograv...
18.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto