Ticino, 11 settembre 2019

Corteo dei 'Molinari', Bühler: "Una simile arroganza non va accettata. E paghino loro la fattura delle forze dell'ordine"

“Giusta e sacrosanta la libertà d'opinione e di poterla esprimere, su questo punto non discuto. Ho un certo problema ad accettare che il municipio subisca passivamente l'ennesima manifestazione "illegale", perché di questo si tratta, una manifestazione non annunciata e per la quale non è stata rilasciata nessuna autorizzazione”. Commenta così sui social Alain Bühler (UDC) l’imminente manifestazione degli ex molinari a Lugano.

E ancora: “Comuni cittadini verrebbero immediatamente multati se facessero una cosa simili, loro no, loro sono al di sopra dell'ordinamento giuridico; e questo essere al di sopra della legge non è confinato solo all'interno di un sedime ben preciso, non si tratta di un
piccolo ecosistema autogestito”.

“Qui – continua – la loro "autogestione" sconfina su suolo pubblico (e privato) imponendola di fatto alla Città a tutta la cittadinanza. Una simile arroganza non va più accettata. Quindi, sì, dall'ex Macello devono andarsene e se mai la Città dovesse concedere loro un nuovo spazio (io non lo auspico), ci dovranno essere nuove regole e un affitto da pagare. Su questo non transigeremo”.

Poi conclude: “La fattura per il dispiegamento delle forze dell'ordine sabato direi che possiamo inviarla agli ex Molinari, con c.p.c a PS, Comunisti, Verdi, Forum Alternativo e AIDA. Tanta solidarietà va dimostrata anche nel momento di pagare i conti”.

Guarda anche 

"Lugano: il PLR impazzisce" Il Mattino della Domenica smonta la proposta liblab sul Polo congressuale

LUGANO - Il Mattino della Domenica non ha usato mezzi termini: a Lugano il PLR ha “dato fuori di matto”. In una conferenza stampa, l’ex partitone ha ...
15.09.2025
Ticino

Valore locativo: via la tassa sul reddito che non esiste

Il prossimo 28 settembre i cittadini saranno chiamati a votare su un oggetto che, dietro un titolo burocratico, nasconde una riforma attesa da decenni: l’abolizione...
14.09.2025
Ticino

Si rovescia nel Riale: muore una donna a Lodrino

LODRINO – La Polizia cantonale comunica che oggi, poco dopo le 14.30, a Lodrino vi è stato un infortunio sportivo. Stando a una prima ricostruzione, una donn...
12.09.2025
Ticino

33 radar delle polizie comunali e 4 della polizia cantonale, ecco dove

Controlli della velocità mobili Distretto di Leventina Polizie comunali Pollegio Distretto di Blenio Poli...
08.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto