Ticino, 23 agosto 2019

Interpellanza: Il quasi ex-super-funzionario Milo Piccoli quanto guadagna?

Non è nuova notizia che nella Città di Lugano i grandi progetti del dicastero Immobili (Polo sportivo, polo congressuale, ecc…) faticano a vedere la luce, per usare un eufemismo.

Come rimarcato anche dal collega in consiglio comunale e presidente della sezione cittadina del PS Raul Ghisletta, la mancanza di efficacia nella progettualità della Città di Lugano è un serio problema per il comune benessere e per lo sviluppo; il collega del PS si è però scordato che a capo di questa progettualità dei grandi progetti ci sia il Signor Milo Piccoli, un super-funzionario alle dipendenze del Dicastero Immobili (o Immobile) gestito dalla Municipale socialista Cristina Zanini Barzaghi.

Un funzionario dimissionario (impiegato al 100% dalla Città di Lugano) che da una semplice ricerca su internet figura in diversi Consigli d’Amministrazione o Direttivi.

La domanda che sorge spontanea è se l’immobilismo nella progettazione
di questi grandi progetti sia colpa del super-funzionario troppo impegnato o della capo Dicastero Immobili Zanini Barzaghi.

Alla luce di quanto sopra chiedo al lodevole Municipio:

1) Quanto percepisce il funzionario del Dicastero Immobili come responsabile dei grandi progetti? Quanto in seno a GIpI SA e CPdL (Cassa pensioni della città di Lugano)?

2) In quanto impiegato al 100% presso la Città il Sig. Milo Piccoli può sedere in CdA di partecipate? Non vi sono conflitti d’interesse?

3) La partecipazione alle riunioni di GIpI e CPdL avviene durante le ore di lavoro? Il tempo sottratto alla Città viene compensato?

4) Per il funzionario del Dicastero Immobili che ha rassegnato le dimissioni è previsto una buonuscita? Se sì, di quanto?

Vi ringrazio e colgo l’occasione per salutarvi cordialmente,

Per il gruppo della Lega dei Ticinesi, Boris Bignasca

Guarda anche 

Funicolare Monte Brè: a San Valentino torna a far innamorare i visitatori

Quest’anno la Funicolare Monte Brè sceglie il giorno dell’amore per tornare in vetta: San Valentino segna l’inizio di una nuova stagione d...
11.02.2026
Ticino

Quadri: "Hanno tirato fuori dal sarcofago pure il Gatto Arturo"

Il Consigliere nazionale leghista sull'operazione nostalgia della RSI: "Per combattere la riduzione del canone, quindi per NON lasciare qualche soldo in pi&ug...
08.02.2026
Ticino

«Sei soddisfatto del pluralismo dell’informazione offerto dalla RSI?»

RSI - HelvEthica chiede ai cittadini: «Sei soddisfatto del pluralismo dell’informazione offerto dalla RSI?» e soprattutto se l’informazione pro...
10.02.2026
Ticino

Premio contro l’islamizzazione: Ghiringhelli rilancia e attacca la RSI: "per protesta voterò SI all'iniziativa"

È stata lanciata in questi giorni la nona edizione del premio internazionale “Swiss Stop Islamization Award”, ideato e promosso da Giorgio Ghiringhe...
12.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto