Svizzera, 20 agosto 2019

La città dove le auto sono autonome è a Zurigo!

ZURIGO – È Super Quark, trasmissione della Rai, a parlarne: la città in cui circolano veicoli senza conducente, quindi che si guidano da sole, esiste già. Se per molti è il futuro, a Zurigo è il presente!

All’interno del Politecnico, infatti, c’è Duckietown. Su ogni veicolo c’è una piccola telecamera, l’elaborazione delle informazioni avviene in un minuscolo pc, impostato per far sì che le macchinine tengano la riga gialla a sinistra e quella bianca a destra.

Captano anche i segnali dei semafori, e sanno stabilire le precedenze secondo le regole stradali.
È un modello molto semplificato rispetto a vetture realmente autonome, viene spiegato: servirebbero ben altri pc ed anche radar.

/> L’idea che passa nel servizio è quella di auto autonome che integreranno i mezzi pubblici, compiendo il tragitto dall’ultima fermata del bus o del treno sino al posto di lavoro, per esempio. Al momento non è ancora un sistema abbastanza sicuro (anche se senza passeggero è impostato, per esempio, per uscire deliberatamente di strada piuttosto che investire un pedone) ma c’è ottimismo che lo diventerà presto.



Guarda anche 

A Kreuzlingen la rabbia del Municipio verso Beat Jans (PS): “Prima tre pattuglie, oggi una sola”

SVIZZERA - La prima lettera ufficiale indirizzata allo sconsigliere federale Beat Jans (P$) è già partita da Kreuzlingen (TG). Il Municipio locale protes...
17.09.2025
Svizzera

Asserviti oltre le previsioni: la Svizzera verso la sottomissione energetica e politica

TRATTATO - La cosiddetta partitocrazia approva a occhi chiusi il trattato di sottomissione alla fallita UE, senza neppure leggere le 1’800 pagine del documento. ...
13.09.2025
Svizzera

Ogni anno i comuni svizzeri perdono milioni a causa delle multe non pagate dagli automobilisti residenti all'estero

Ogni anno, gli automobilisti stranieri se ne vanno dalla Svizzera lasciando multe impagate per milioni di franchi. Questo accade spesso a chi noleggia un'auto e poi d...
07.09.2025
Svizzera

Guy Parmelin in urgenza negli Stati Uniti per discutere dei dazi doganali

Il Consigliere federale Guy Parmelin vede buone prospettive per la Svizzera e gli Stati Uniti dopo i colloqui tenuti venerdì a Washington sui dazi doganali statuni...
06.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto