Mondo, 15 luglio 2019

Uccisi dai vicini perchè lottavano contro l'epidemia di Ebola

Due congolosi arruolati in una campagna di prevenzione dell'Ebola sono stati uccisi nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo sabato notte, ha riferito il ministero della salute lunedì, citato dall'agenzia AFP.

Questi due "agenti della risposta", come vengono chiamati questi operatori umanitari, sono stati uccisi "ciascuno al proprio domicilio tra Beni e Butembo nella provincia del Nord Kivu. "Questi due operatori umanitari erano già stati minacciati dal dicembre 2018", ha dichiarato il ministero nel suo bollettino quotidiano sull'epidemia, aggiungo che l'Ebola ha già ucciso più di 1'650 persone nella regione in quasi un anno.

Le vittime sono un uomo e una donna che vivevano nello stesso vicinato , con quest'ultima che "era già stata aggredita alcune volte poche settimane fa, ma si era salvata perché ha dato denaro agli assalitori", dettaglia il ministero.

Secondo
diverse fonti, riferisce sempre il ministero, gli aggressori sarebbero persone dello stesso vicinato delle due vittime che invidiavano i due operatori perché avevano trovato un lavoro contrastando l'Ebola.

Il Ministero della Salute e i suoi partner, a partire dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), hanno deciso di coinvolgere più persone a livello locale nella lotta contro la "resistenza" della popolazione nella lotta contro scoppio di Ebola.

Queste resistenze riguardano la prevenzione e la vaccinazione, l'ospedalizzazione, funerali "dignitosi e sicuri" che evitino il contatto con i liquidi contagiosi del defunto.

Un dottore-epidemiologo camerunense, inviato dall'OMS nell'ambito della lotta contro Ebola, era già stato ucciso nell'attentato all'ospedale di Butembo il 20 aprile. In un'altra occasione, sempre a Butembo, erano stati attaccati due centri di trattamento di Ebola.

Guarda anche 

Attacco a convoglio ONU in Congo, ucciso l'ambasciatore italiano

Il Ministero degli Esteri italiano ha confermato lunedì la morte dell'ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo (RDC), Luca Attanasio, che stava viag...
22.02.2021
Mondo

Congo, turisti occidentali attaccati perchè considerati untori

Con la diffusione del Coronavirus in Africa e le difficoltà di applicare le stesse misure introdotte dalla maggior parte dei paesi occidentali, la situazione &egra...
06.04.2020
Mondo

Fanno credere di essere invitati al WEF e se ne vanno senza pagare il conto dell'hotel

Per due albergatori di Arosa, il Forum economico di Davos non sarà stato un buon affare come gli anni scorsi. Marco Bühler dell'hotel Chamanna Bed & B...
27.01.2020
Svizzera

L'Ebola è (di nuovo) un'emergenza mondiale

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha dichiarato mercoledì a Ginevra che l'epidemia di Ebola è ora un'emergenza sanitaria globa...
18.07.2019
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto