Mondo, 14 giugno 2019

Albania e Macedonia del Nord presto nell'UE? "Si dia avvio ai negoziati di adesione"

L'Unione europea deve iniziare i negoziati per l'adesione della Macedonia del Nord e dell'Albania, ma nessuna decisione verrà presa nei prossimi giorni, perché alcuni Stati membri stanno frenando, ha fatto sapere il presidente del Consiglio, Donald Tusk.

"Personalmente credo che ci sia solo una decisione da prendere: avviare negoziati con la Macedonia del Nord e l'Albania come raccomandato dalla Commissione europea", ha detto Tusk dopo un incontro con il presidente macedone Stevo Pendarovski a Bruxelles.

"Ma devo essere onesto con voi: non tutti gli stati membri sono pronti a prendere la decisione di iniziare questi negoziati nei prossimi giorni", ha avvertito.

"La domanda oggi non è più se, ma quando", ha detto il presidente del Consiglio. "Se sto attento, è perché so che il raggiungimento del consenso tra i 28 stati membri a volte richiede più tempo di quanto vorrei", ha aggiunto Tusk.

Il ministro tedesco per gli affari europei Michael Roth ha sostenuto la posizione espressa da Donald Tusk.

"L'UE deve rispettare i suoi impegni verso la Macedonia del Nord e l'Albania",
ha scritto in un messaggio pubblicato mercoledì sul suo account Twitter.

Tredici altri Stati membri - Repubblica ceca, Estonia, Lituania, Lettonia, Ungheria, Italia, Bulgaria, Malta, Austria, Croazia, Slovenia, Polonia e Slovacchia - hanno chiesto l'apertura dei negoziati di adesione con i due paesi candidati in una dichiarazione congiunta.

Più scettici altri stati membri, tra cui Francia e Olanda, i quali frenano le prospettive di adesione dei paesi dei Balcani occidentali perchè ritengono che l'UE si sia allargata ai paesi dell'Europa orientale troppo velocemente negli ultimi 15 anni, secondo quanto riportato dal portale belga "LaLibre.be", che ha pubblicato un articolo sulla questione.

Un primo dibattito è previsto per lunedì prossimo in una riunione dei ministri degli esteri dell'UE a Lussemburgo.

La Commissione europea chiede l'apertura anticipata di questi negoziati e "farà del suo meglio per prendere una decisione quest'estate", ha promesso la settimana scorsa il suo presidente Jean-Claude Juncker dopo un incontro a Bruxelles con il primo ministro Macedonia del Nord Zoran Zaev.

Guarda anche 

Ah, la Champions! Quando due giorni ti riconciliano col calcio

LUGANO – Qualcuno, guardando le partite Real Madrid-Manchester City, Arsenal-Bayern Monaco, PSG-Barcellona e/o Atletico Madrid-Borussia Dortmund probabilmente in qu...
11.04.2024
Sport

10'000 euri dal Ticino per salvare il sito francese Riposte Laïque

Un paio di settimane fa il sito di informazione francese Riposte Laïque, fondato nel 2007 da Pierre Cassen soprattutto per difendere la laicità della Francia ...
09.04.2024
Opinioni

Passione e aggregazione: il Winti modello da seguire

LUGANO - Il Winterthur è certamente la grande rivelazione di questa stagione calcistica. Non solo è in semifinale di Coppa Svizzera (affronterà ...
12.04.2024
Sport

Al Servette tremano le gambe, il Lugano gongola

GINEVRA – Sarà che la benzina nelle gambe inizia a scarseggiare. Sarà che l’aria della vetta e la pressione iniziano a farsi sentire. Sarà...
04.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto