Mondo, 13 giugno 2019

Italia, viene eletto consigliere ma non sa parlare italiano (VIDEO)

Sta facendo discutere in Italia la decisione del Comune di Napoli di nominare un “consigliere comunale aggiunto” in rappresentanza dei cittadini stranieri ed eletto proprio da questi ultimi. Al centro delle critiche non è tanto l’istituzione di questa “figura mediatrice” ma il fatto che il consigliere in questione, un cittadino cingalese di nome Viraj Prasanna Mihindukulasuriya (nella foto), ex collaboratore domestico non è in grado di parlare in italiano e per comunicare nella lingua di Dante ha bisogno di un interprete. 

Pure il ministro dell'Interno e leader della Lega Matteo Salvini ha commentato la vicenda. “A Napoli, il consigliere comunale per gli extracomunitari voluto da De Magistris, ha un interprete perché non parla l’italiano”, twitta Salvini, concludendo il messaggio con un laconico “no comment”.

Il presidente del Consiglio comunale
di Napoli Antonio Fucito ha così prontamente replicato: “Può capitare che un extracomunitario validamente eletto chieda, a suo ausilio e senza oneri pubblici, un traduttore. Del resto si tratta di conoscere e praticare la Costituzione ovvero la possibilità di poter svolgere liberamente un mandato elettivo. Dispiace che le istituzioni repubblicane siano abitate anche da chi ignora la Costituzione”.

Interpellato da un'emittente locale il diretto interessato ha sì tentato di rispondere in italiano, ma con poco successo. “Molto piace kwaeah… quello lavorare… tutto seh…” è tutto quello che Prasanna è riuscito dire in italiano ai microfoni della web tv Pupia Campania, che ha pubblicato il video dell'”intervista” su YouTube. Le “dichiarazioni” del consigliere partono dal minuto 0:22 del filmato (vedere sotto).

Guarda anche 

La RSI accusata di fare “sensazionalismo anti-scientifico” in un documentario su Napoli

Non è piaciuto oltreconfine un documentario trasmesso a inizio aprile dalla RSI in cui si mostra Napoli sepolta sotto 30 centimetri di cenere dopo un'eruzione ...
19.04.2024
Ticino

Asilo, il Parlamento chiede più fermezza con l'Italia

Dopo il Consiglio degli Stati dello scorso giugno, martedì è stato il Consiglio nazionale ad accogliere una mozione di Damian Müller (PLR/LU) che chied...
20.12.2023
Svizzera

Scappano dalla polizia italiana e vengono fermati nel Canton Uri: arrestati 14 migranti

Un furgone immatricolato in Francia ha tenuto occupate le forze dell'ordine italiane e svizzere venerdì. Il veicolo era sfuggito per la prima volta ad un contr...
16.12.2023
Svizzera

Un'antica villa romana scoperta nei pressi del Colosseo

Il Ministero della Cultura italiano ha annunciato martedì la scoperta di una lussuosa "domus" romana di oltre 2000 anni, tra cui un mosaico "incompa...
13.12.2023
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto