Mondo, 13 giugno 2019

Italia, viene eletto consigliere ma non sa parlare italiano (VIDEO)

Sta facendo discutere in Italia la decisione del Comune di Napoli di nominare un “consigliere comunale aggiunto” in rappresentanza dei cittadini stranieri ed eletto proprio da questi ultimi. Al centro delle critiche non è tanto l’istituzione di questa “figura mediatrice” ma il fatto che il consigliere in questione, un cittadino cingalese di nome Viraj Prasanna Mihindukulasuriya (nella foto), ex collaboratore domestico non è in grado di parlare in italiano e per comunicare nella lingua di Dante ha bisogno di un interprete. 

Pure il ministro dell'Interno e leader della Lega Matteo Salvini ha commentato la vicenda. “A Napoli, il consigliere comunale per gli extracomunitari voluto da De Magistris, ha un interprete perché non parla l’italiano”, twitta Salvini, concludendo il messaggio con un laconico “no comment”.

Il presidente del Consiglio comunale
di Napoli Antonio Fucito ha così prontamente replicato: “Può capitare che un extracomunitario validamente eletto chieda, a suo ausilio e senza oneri pubblici, un traduttore. Del resto si tratta di conoscere e praticare la Costituzione ovvero la possibilità di poter svolgere liberamente un mandato elettivo. Dispiace che le istituzioni repubblicane siano abitate anche da chi ignora la Costituzione”.

Interpellato da un'emittente locale il diretto interessato ha sì tentato di rispondere in italiano, ma con poco successo. “Molto piace kwaeah… quello lavorare… tutto seh…” è tutto quello che Prasanna è riuscito dire in italiano ai microfoni della web tv Pupia Campania, che ha pubblicato il video dell'”intervista” su YouTube. Le “dichiarazioni” del consigliere partono dal minuto 0:22 del filmato (vedere sotto).

Guarda anche 

Il tennis scopre finalmente Sinner, l’Italia riabbraccia la Davis

MALAGA (Spagna) – Un fine settimana che difficilmente Jannik Sinner dimenticherà. Un weekend che difficilmente il tennis italiano dimenticherà. Quattr...
27.11.2023
Sport

Sospetti, accuse e veleni nel calcio della “perfidia”

LUGANO - Nel corso del suo lungo e pure glorioso cammino il calcio italiano è stato attraversato da storie e storiacce che ne hanno minato la credibilit&agrav...
24.11.2023
Sport

Questa volta l’Italia non stecca: vola in Germania, soffrendo come non mai

LEVERKUSEN (Germania) – Ne abbiamo dette e lette di cotte e di crude nei confronti della Svizzera che, da imbattuta, si è qualificata ai prossimi Europei, se...
21.11.2023
Sport

Torna dal lavoro e trova la casa occupata: “Vivo in auto da giorni”

QUARTO (Italia) – Come ogni mattina si era recato al lavoro, quando all’improvviso ha ricevuto una telefonata dai vicini di casa, che lo avvertivano che degli...
16.11.2023
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto