Svizzera, 08 giugno 2019

"Lo sciopero delle donne è per donne ideologizzate e privilegiate"

Il 14 giugno si terrano diverse manifestazioni in occasione di uno "sciopero delle donne", dei membri dell'UDC parteciperanno a un pasto in sostegno dell'associazione Aiuto svizzero per 
madre e bambino (ASMB) . Quest'associazione offre assistenza a coppie e donne durante la gravidanza e dopo la nascita del bambino. Ma i partecipanti allo sciopero, perlopiù appartenenti alla sinistra o vicini a questa area politica, accusano questa associazione di avere posizioni ostili all'aborto.

L'ASMB dedica infatti parte del suo sito web all'aborto e descrive fra le conseguenze dell'atto "tristezza e rimpianti a lungo termine" e l'associazione nel sito promuove alternative.

"Il fatto che ci siano donne che preferiscono difendere un'organizzazione che mette in pericolo i diritti delle donne, piuttosto che manifestare durante lo sciopero, ci fa arrabbiare", afferma Audrey Petoud, portavoce della gioventù socialista vodese.

"Lo sciopero non è un mezzo di azione che ci corrisponde. Tutto il denaro raccolto
durante il nostro pasto sarà usato per aiutare le donne vulnerabili. Preferiamo l'azione agli slogan", ha ribadito Lucie Rochat (nella foto), presidente della sezione romanda dell'Associazione delle donne UDC.

"Anche noi siamo arrabbiate, perché siamo tenute in ostaggio da donne che difendono delle posizioni di sinistra. Non hanno il diritto di parlare per tutte noi e abbiamo voluto fare un'azione da parte nostra, altrimenti ci avrebbero accusati di non fare nulla", aggiunge Rochat.

Per Audrey Petoud, al contrario, questa opposizione è "un peccato". "Lo sciopero deriva da un appello collettivo e non partigiano. Non sempre siamo d'accordo, ma questo movimento è un'opportunità per venirci incontro", dice.

Ma non abbastanza per convincere le donne dell'Udc e Lucie Rochat, che lancia un'ultimo affondo. "A manifestare ci saranno soprattutto donne ideologizzate e privilegiate che hanno la fortuna di avere un datore di lavoro accomodante. Le donne precarie non potranno scioperare".

Guarda anche 

Il vice capogruppo socialista girava con il curriculum inventato

Per anni ha raccontato di essersi formato come educatore, di aver studiato psicologia e pedagogia e di lavorare come animatore giovanile. Ma non era vero niente. La Be...
13.03.2022
Svizzera

La Gioventù socialista chiede un lockdown immediato, "presto 200'000 casi giornalieri"

Secondo la presidente della Gioventù socialista Ronja Jansen (nella foto) la Svizzera dovrebbe entrare in un nuovo confinamento per contrastare la diffusione del C...
30.12.2021
Svizzera

I giovani socialisti indicati per errore tra i favorevoli alla Legge sul C02: “Siamo contro questa legge antisociale”

L’ultimo invio a tutti i fuochi del comitato a favore della Legge sul CO2, su cui si voterà il 13 giugno, ha giustamente provocato la reazione dei Giovani So...
30.05.2021
Ticino

I giovani socialisti manifestano per i migranti in Turchia (e per Ticinonews sono dalla parte giusta della storia)

Ieri pomeriggio "alcune decine" di giovani socialisti si sono riuniti davanti a Palazzo federale per manifestare a favore dei migranti ammassati al confine tra ...
05.03.2020
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto