Ticino, 30 maggio 2021
I giovani socialisti indicati per errore tra i favorevoli alla Legge sul C02: “Siamo contro questa legge antisociale”
L’ultimo invio a tutti i fuochi del comitato a favore della Legge sul CO2, su cui si voterà il 13 giugno, ha giustamente provocato la reazione dei Giovani Socialisti. La sezione “baby” del Partito socialista ticinese è infatti stata inserita tra i favorevoli ai nuovi balzelli, nonostante in realtà sia contraria.
“Si tratta chiaramente di un errore dato che la GISO Ticino si schiera fermamente contro questa legge antisociale” fanno notare i Giovani Socialisti su Facebook -. Siamo consapevoli che gli autori volessero probabilmente intendere la JUSO Svizzera, favorevole alla legge, ma siamo
risentiti dal fatto che con noncuranza abbiano usato l’appellativo sbagliato”.
Da notare che sul volantino anche il PLR viene indicato tra i favorevoli, nonostante in Ticino il partito abbia deciso di lasciare libertà di voto e negli ultimi tempi si siano susseguiti innumerevoli interventi di liberali radicali contrari alla legge (ultimo in ordine di tempo, Giacomo Garzoli oggi sul Corriere del Ticino).
Per non parlare del PPD, anch’esso indicato come favorevole, mentre il consigliere nazionale Fabio Regazzi e il capogruppo in Gran Consiglio Maurizio Agustoni fanno campagna contro.