Ticino, 16 maggio 2019

La vergogna dentro la Galleria del Monte Ceneri. E quell'azienda lavora ancora in Svizzera!

BELLINZONA – Il Ministero Pubblico si riserva di aprire ulteriori atti istruttori per quanto successo nel periodo dei lavori della galleria del Monte Ceneri. Il caso lo aveva scatenato Falò, parlando di gravi irregolarità, ma il sindacato UNIA in realtà aveva portato i primi operai a testimoniare nel settembre del 2018, e la Polizia stava raccogliendo materiale.

Cosa succedeva nella galleria, i cui lavoridi  armamento erano assegnati alla GCF e Gefer, facente capo all’italiana Rossi? “Abbiamo denunciato il taglieggio dei salari, gli orari dei lavoro allucinanti, le norme di sicurezza non rispettate, le buste paga falsificate. È successo di tutto, il peggio, il peggior esempio: dall’usura, alla falsificazione di documenti, alla coazione. Alcuni lavoratori venivano tenuti dentro a lavorare per 24 ore consecutive. Sì, so di autisti di treno che lo hanno fatto! Mi auguro che si acceleri e si decretino le accuse”, ha raccontato a TicinoLibero il sindacalista Igor Cima.

Tutto questo in poco più di un anno, facendogli addirittura affermare che si tratta del “peggior caso a cui ho mai assistito”.
/>
Ma quel che sconcerta è che la stessa azienda sta ancora lavorando in Svizzera! “Non si sa esattamente di quali cantieri si tratta, hanno in mano la manutenzione della rete ferroviaria in tutta la Svizzera. Sono spesso cantieri che durano poco, non è evidente. Chiedo alle FFS di fare le verifiche del caso e di pensare seriamente di togliere il mandato a loro. Visto il ripetersi di questi abusi in tutti i cantieri, qualcosa fa pensare che anche adesso…”, spiega Cima.

Ciò che lo colpisce è la sistematicità dei metodi utilizzati da questa ditta, che si è comportata nello stesso modo, per esempio, in Danimarca e a quanto pare anche in Turchia, secondo informazioni di UNIA. “Gli operai hanno paura non solo di perdere il posto, alcuni sono stati anche minacciati di non lavorare più sul territorio italiano ed è ciò che succede. La ditta è radicata sul territorio, ha contatto ovunque, per questi lavoratori sarà dura trovare un posto. È stato detto loro che potevano tornare a lavorare se avessero ritirato la denuncia”, aggiunge.

Guarda anche 

La Lega inverte la tendenza, Gufi con le pive nel sacco

Gufi ed avvoltoi sono rimasti fregati. I media di regime avevano già pronti i titoli di prima pagina su “crollo” e “sfascio” della Lega....
24.04.2024
Ticino

Gobbi: “L’aviazione militare, bene prezioso per il Ticino”

Il Museo Militare Forte Mondascia di Biasca ha organizzato venerdì un incontro con i piloti militari ticinesi della Forze Aeree svizzere per dedicare loro uffic...
22.04.2024
Ticino

“L'Associazione ErreDiPi ha sede al liceo di Bellinzona?”

L'Associazione ErreDiPi, che ha come obiettivo di difendere gli interessi degli assoggettati all'Istituto di Previdenza del Canton Ticino e che negli ultimi mesi ...
22.04.2024
Ticino

A Arbedo-Castione falsificate 48 schede di voto

Sono in tutto 48 le schede falsificate che hanno portato ad annullare le elezioni a Arbedo-Castione la scorsa domenica. Di queste, 26 erano schede di voto per il Municipi...
19.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto