Ticino, 14 maggio 2019

Ex-Macello, la soddisfazione della Lega: "Finalmente sarà ridata dignita all'ex-Macello... senza molinari!"

La sezione di Lugano della Lega dei Ticinesi ha espresso, in un comunicato trasmesso oggi ai media, tutta la sua soddisfazione per la decisione presa ieri della maggioranza del Consiglio comunale di approvare la riqualifica del comparto ex-Macello, riqualifica che presuppone l'allontamento dei cosidetti "molinari" e quindi la fine dell'occupazione abusiva dello stabile. I leghisti ritengono la decisione "storica", anche se presa "meglio tardi che mai", e che il credito votato è "volto a ridare ai cittadini qualcosa che a loro appartiene e che per troppo tempo hanno pagato senza poterne usufruire". La riqualifica approvata "mette le basi per dare un futuro ad un importante comparto nel centro cittadino, con spazi dedicati alla cultura, all’istruzione e all’alloggio, una riqualifica ed una svolta a favore di tutti i cittadini."


Di seguito il comunicato integrale :


Ex-macello, grande soddisfazione per la Lega di Lugano! Decisione storica ieri sera nel consiglio comunale cittadino, dopo troppi anni d’attesa sarà ridata dignità al comparto dell’ex-macello…senza molinari.
Meglio tardi che mai potremmo dire. Per troppi anni la città ed i cittadini luganesi hanno sopportato un’occupazione di queste strutture, occupazione che non ha permesso di investire in esse con un conseguente abbandono che ha portato ad uno stato architettonico indecoroso degli stabili. Una situazione che la Lega ha sempre combattuto e denunciato.

Quello che la Lega non accetta e tanti luganesi non accettano è che queste persone, e per dare un chiaro nome “i Molinari”, occupano un suolo pubblico senza aver mai pagato un franco, come invece ogni famiglia o associazione deve fare. “Molinari” che non sono mai stati aperti ad un dialogo, pronti solo a scendere in piazza a reclamare e imbrattare strutture private e pubbliche. Ieri è stato votato un credito volto a ridare ai cittadini qualcosa che a loro appartiene e che per troppo tempo hanno pagato senza poterne usufruire. Abbiamo messo le basi per dare un futuro ad un importante comparto nel centro cittadino, con spazi dedicati alla cultura, all’istruzione e all’alloggio, una riqualifica ed una svolta a favore di tutti i cittadini.

Lega dei Ticinesi - sezione di Lugano

Guarda anche 

La Lega di Losone raddoppia!

Un grande ringraziamento a tutte le cittadine e a tutti i cittadini di Losone che hanno deciso di sostenere la Lega alle elezioni comunali. Siamo orgogliosi del risult...
17.04.2024
Ticino

Ladies Lugano, è game over!

LUGANO – Le avvisaglie c’erano, i problemi finanziari erano importanti e si trascinavano da tanto tempo, e alla fine l’Associazione Sportiva Hockey Club...
15.04.2024
Sport

Lugano da sogno: titolo nel mirino

ZURIGO - Il Lugano ha fatto un ritorno trionfale alla vittoria, sconfiggendo con determinazione il Grasshopper per 1-0 sul terreno degli avv...
14.04.2024
Sport

"Una tassa al confine per fermare l'esplosione del traffico"

La Svizzera dovrebbe introdurre una tassa veicolare al confine in modo da limitare il traffico. È la proposta lanciata dalla Lega dei Ticinesi, firmata da Andrea C...
13.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto