Mondo, 15 aprile 2019

Notre-Dame in fiamme, crollano la guglia e il tetto (VIDEO)

L'incendio divampato oggi verso le 18.50 nella cattedrale Notre-Dame di Parigi ha causato il crollo della guglia e l'intero tetto.

Le fiamme sarebbero partite dalle impalcature piazzate sul tetto per la ristrutturazione dell'edificio sacro, uno dei più importanti e conosciuti al mondo e simbolo dell'arte gotica.
I vigili del fuoco hanno prontamente evacuato turisti e fedeli all'interno e sono impegnati a spegnere il fuoco, anche se non sarebbero ancora riusciti a domare l'incendio. Per ora non si ha notizia di eventuali feriti.

La gravità del rogo resta ancora da determinare, ma i pompieri precisano che il rogo è scoppiato nel sottotetto della cattedrale per poi estendersi a tutto il tetto. Un portavoce della Diocesi di Parigi ha affermato, contattato dall'agenzia Associated Press, che tutto l'interno in legno del 13 secolo della cattedrale di Notre Dame sta bruciando e andrà probabilmente distrutto. L'iconica facciata con le due torri sarebbe invece stata risparmiata dalle fiamme.

Più sotto e a decine di metri di distanza, numerose persone in lacrime osservano l'incendio che sta devastando l'iconica cattedrale di Parigi. Nei giorni scorsi sono state rimosse 16 sculture in rame - le statue di Gesù, dei 12 apostoli e i simboli degli evangelisti- le quali sarebbero dovute tornare al loro posto nel 2021. La cattedrale, che è stata costruita tra il 1163 e il 1345, attira quasi 13 milioni di visitatori ogni anno. In questo periodo, con l'avvicinarsi della Pasqua, l'edificio era meta di un notevole flusso turistico.  

Da notare infine, che diverse strutture religiose in Francia erano state prese di mira da vandali negli scorsi mesi (ne parlavamo qui), compresa la chiesa di St. Sulpice, un'altro celebre edificio religioso di Parigi.

Guarda anche 

Macron ha perso la maggioranza dei seggi in Parlamento

La République en Marche (Lrem), il partito politico fondato dal presidente francese Emmanuel Macron nel 2016, ha perso la maggioranza assoluta dei s...
21.05.2020
Mondo

Presidente di un'associazione pro-migranti ucciso da un richiedente l'asilo che ospitava

La polizia francese ha arrestato un richiedente l'asilo afgano sospettato di aver ucciso il presidente di un'associazione che fornisce assistenza a migranti e ric...
15.05.2020
Mondo

Parigi invasa da un insolito odore di zolfo

Un forte odore di zolfo ha investito Parigi nella notte da domenica a lunedì e sono in corso analisi per determinarne l'origine, con risultati attesi "dur...
11.05.2020
Mondo

Accusato di un brutale omicidio in Francia, lo ritrovano sei mesi dopo in Svizzera

Uno dei principale sospettati di un brutale omicidio avvenuto lo scorso novembre a Parigi è stato arrestato il 20 aprile a Ginevra. Lo riferisce il sito "Le P...
10.05.2020
Svizzera