Sport, 02 aprile 2019

“Bottani-Sadiku: queste cose mi deludono, ci perdiamo tutti. La cessione del club? Prima di maggio…”

Angelo Renzetti è intervenuto ai nostri microfoni facendo il punto della situazione sia per quanto concerne il campo sia per ciò che riguarda la situazione societaria

LUGANO – Thun 38 punti, Zurigo e Lucerna 33, Lugano e San Gallo 31, Sion 29, Xamax 25 e GC 19. La classifica di Super League, fatta eccezione per le prime due posizioni occupate stabilmente da YB e Basilea, è davvero contorta, complicata e difficilmente inquadrabile. A parte il GC, che sembrerebbe davvero destinato a una clamorosa retrocessione (o allo spareggio), tutte le altre formazioni hanno nelle proprie mani il loro destino. Compreso il Lugano che, dopo l’1-1 ottenuto domenica al Letzigrund proprio al cospetto della Cavallette, può mangiarsi le mani.

“Potevamo essere già quarti – ha esordito il presidente Angelo Renzetti – Ma sull’arco di una stagione queste partite possono capitare. Certo che quei batti e ribatti in area infiniti, quelle occasioni sprecate e tutti quei tiri verso la porta potevano regalarci qualcosa di più”.

Calcolando già solamente i punti concessi a GC e Xamax sareste in zona Europa…
Non è detto che non ci arriveremo, alla fine conta essere lì a fine stagione. Ormai guardare al passato serve a poco… dobbiamo però imparare da queste situazioni perché non bisogna sprecare queste opportunità.

Cosa vi manca? Ogni volta che arrivare lì a un passo dalla zona europea non riuscite a dare lo strappo definitivo…
A essere onesti questa cosa
succede un po’ a tutti, a parte le prime due. Anche il Thun sembrava ormai sicuro di un posto in Europa League e invece rischia di essere risucchiato nella bagarre. Purtroppo questo è il campionato svizzero, dove con 2 vittorie ti ritrovi là su e con 2 sconfitte inizi a tremare. Con 16 squadre, ad esempio, il GC sarebbe ormai spacciato… anche se non è detto che lo sia già. Noi dobbiamo pensare a noi stessi e alle cose positive, come il fatto che non perdiamo da diverse partite e ciò ci sta dando molta fiducia.

Merito anche di Celestini che ha rivoltato come un calzino la squadra, merito del mercato, e merito anche di un gruppo che riesce a non farsi distrarre da avvenimenti negativi come quello avvenuto con Bottani domenica…
Queste cose mi deludono molto. Situazioni come quella di Mattia, o come i rossi presi contro l’YB a partita terminata, ci mettono in cattiva luce e possono minare un po’ l’ambiente. Ne perde la squadra, il singolo e anche la società. Ma sono sicuro che il mister sarà in grado di gestire anche quanto avvenuto domenica.

Capitolo cessione del club: qual è la situazione e cosa dobbiamo aspettarci?
Io e Leo stiamo parlando, abbiamo stilato i passi da compiere, ma fino a fine campionato non ci saranno stravolgimenti o cambi societari. Siamo entrambi fiduciosi e consci di cosa stiamo facendo.

Guarda anche 

Il Lugano clamorosamente eliminato dal Cham in Coppa Svizzera

Inizio di stagione decisamente travagliato per il Lugano in questa stagione. Dopo essere stato eliminato in Europa, i bianconeri sono clamorosamente inciampati a Cham, sq...
17.08.2025
Sport

Tresoldi (Lega): «Serve un presidio di polizia alla pensilina Botta»

LUGANO – Un episodio avvenuto in pieno centro ha riacceso il dibattito sulla sicurezza cittadina. Un uomo, in evidente stato di alterazione, ha minacciato i pass...
15.08.2025
Ticino

Lugano si fermò: il ricordo di Caverzasio per Marco Borradori

TICINO - Alle 18.10 di quattro anni fa, il tempo si fermò. Non solo per chi lo conosceva, ma per Lugano e per l’intero Cantone. Era l’istante in cui...
12.08.2025
Ticino

La Lega dei Ticinesi commemora il quarto anniversario della scomparsa dell’ex sindaco di Lugano

TICINO - Oggi, 11 agosto 2025, ricorre il quarto anniversario della scomparsa improvvisa di Marco Borradori, figura di riferimento per la Città di Lugano e per ...
11.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto