Mondo, 25 marzo 2019

“La sinistra si è spinta troppo oltre”. Professore canadese mette in guardia contro le “derive autoritarie” della sinistra

Jordan Peterson è un professore canadese che negli ultimi è diventato celebre, in particolare per essersi opposto al monopolio della sinistra nel mondo accademico, una realtà che, chi più chi meno, devono far fronte praticamente tutti i paesi occidentali. Salito agli onori della cronaca per essere un oppositore di una controversa legge del governo canadese che obbliga a chiamare le persone secondo il sesso in cui si identificano (per esempio se qualcuno crede di essere donna, si ha in pratica l'obbligo di assecondare la fantasia della persona in questione).

Da allora Peterson è gradualmente diventato una persona di riferimento per tutti coloro che si oppongono ai dogmi della sinistra della diversità, del politicamente corretto e dell'uguaglianza, dogmi che Peterson definisce “derive del post-modernismo marxista”, guadagnandosi un seguito impressionante su Internet e allo stesso subendo feroci critiche da parte dei media tradizionali e del mondo accademico finendo in pratica “all'indice” e diffamato come persona “vicina all'estrema destra” fino a subire proteste e boicotaggi da parte degli ambienti dominati dalla sinistra.

Intervistato da “Russia Today”, Peterson ritiene che l'ossessione della sinistra per l'uguaglianza è destinata al fallimento, sostenendo invece che la soluzione, per le persone che si trovano in difficoltà, è di puntare maggiormente sulla responsabilità individuale e aiutare le persone a crescere in base alle proprie caratteristiche e inclinazioni.

"Per le persone di sinistra tracciare un confine tra ciò che è accettabile e ciò che è inaccettabile è molto difficile", sostiene Peterson in risposta a una
domanda sulla crescente popolarità di politici di estrema sinistra in occidente, come Bernard Sanders (senatore americano e candidato alle presidenziali USA) e Jeremy Corbin (leader dell'opposizione laburista nel Regno Unito).

Pur riconoscendo che la sinistra moderata ha introdotto leggi sul lavoro e altre riforme che hanno giovato alla società, il professore canadese ha affermato che l'enfasi sulla "diversità, inclusività ed equità è un segno che la sinistra è andata troppo oltre".

Il cambiamento avvenuto nella sinistra, secondo Peterson, è che si passati da una sinistra che cercava la “parità delle opportunità”, in cui si cerca di dare ad ognuno le stesse possibilità di riuscita, ad una sinistra che cerca la “parità del risultato”, dove invece si cerca di dare a tutti la stessa, indipendentemente dall'impegno e dal merito. In questo modo si è arrivato a proposte, per Peterson controproducenti, come il salario minimo e il reddito di base, molto in voga a sinistra oggigiorno.

Peterson riconosce che ciò che rende attrattivo la sinistra e il socialismo è la difficoltà in cui versano molte persone, tuttavia suggerisce un percorso diverso per affrontare le sfide della società odierna.

"La mia tesi è che la scommessa migliore che hai in questo velo di catastrofe e lacrime che è la vita è assumerti la responsabilità della tua vita e parlare sinceramente e agire con coraggio", ha affermato Peterson. L'intervista integrale, in inglese e della durata di circa mezz'ora, è disponibile qui.

Guarda anche 

Germania, decine di feriti e arresti in scontri tra polizia e estremisti di sinistra

Violenti scontri tra attivisti di estrema sinistra e polizia hanno provocato decine di feriti questo fine settimana a Lipsia, nella Germania orientale dopo che una manife...
05.06.2023
Mondo

La sinistra lancia un'inizativa per facilitare le naturalizzazioni

Associazioni e politici di sinistra hanno annunciato il lancio di un'iniziativa popolare con l'obiettivo di facilitare la naturalizzazione di cittadini stranieri....
09.01.2023
Svizzera

Estremisti di sinistra vandalizzano dei negozi per protesta contro il Black friday

Almeno due negozi sono stati danneggiati a La Chaux-de-Fonds, nel canton Neuchâtel, giovedì sera. Le vetrine sono state distrutte e sulle facciate sono stati...
25.11.2022
Svizzera

I voli di Berset e la coerenza della Sinistra

E’ notizia di questi giorni che il Consigliere federale socialista Alain Berset è stato costretto ad atterrare dalla polizia aerea francese mentre, a bordo d...
13.07.2022
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto