Svizzera, 07 dicembre 2025

Lorenzo Quadri: «Le città rossoverdi sono scollegate dal Paese reale»

Il consigliere nazionale critica duramente l’Unione delle Città Svizzere: «Un organismo sempre più politicizzato e lontano dal sentire della maggioranza del Paese»

SVIZZERA - Per Lorenzo Quadri la frattura tra centri urbani e resto della Svizzera è ormai un fatto evidente. Nel suo ultimo intervento, il consigliere nazionale prende di mira l’Unione delle Città Svizzere (UCS), che riunisce 134 comuni e, a suo dire, si è trasformata in un megafono della sinistra ideologica. «Il rapporto annuale 2024 dell’UCS sembra copiato dal programma del Partito socialista», scrive Quadri, denunciando prese di posizione “rossoverdi” su dossier chiave come la SSR, la politica climatica e il rapporto con l’Unione europea.
 


 

Per il municipale luganese, l’UCS «si è schierata contro la riduzione del canone radiotelevisivo, a favore della sottomissione a Bruxelles e per ulteriori restrizioni ambientali che costano miliardi ai cittadini». Tra gli esempi citati figurano anche l’opposizione alle modifiche del diritto di locazione e la volontà di imporre i 30 km/h in città. Tutte misure, sostiene Quadri, che dimostrano «uno scollamento totale dalla realtà economica e sociale della Svizzera».
 

Secondo il municipale, le grandi città – tutte governate dalla sinistra, tranne Lugano – non rappresentano più la maggioranza del Paese. «Lo dimostrano i risultati di diverse votazioni popolari, come sull’abolizione del valore locativo o sui limiti di velocità. Le città ro$$overdi vengono puntualmente asfaltate dagli elettori».
 

Fonte: Lorenzo Quadri

Guarda anche 

UE: sempre più motivi per starne alla larga

Il 6 dicembre ricorreva il 33° anniversario del NO popolare all'adesione della Svizzera allo Spazio economico europeo (SEE). Quel NO - determinante, per il risult...
07.12.2025
Mondo

USI, nuovo rettore e nuove polemiche

LUGANO - Le dimissioni improvvise della rettrice Lambertini riaprono il dibattito sul futuro dell’Università della Svizzera italiana. A innescarlo è...
07.12.2025
Ticino

SEE, 33 anni dopo: quel NO che ha salvato la Svizzera

SVIZERA - Ricorre il 6 dicembre l’anniversario dello storico «NO» all’adesione allo Spazio economico europeo. Un voto che, come ricorda Pro Svi...
07.12.2025
Svizzera

Fischer, l’uomo che ha reso grande la Svizzera

LUGANO – Forse, ripensando ai 10 anni vissuti sotto la guida di Patrick Fischer, ci sarà chi ripenserà “solo” alle tre medaglie d’ar...
07.12.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto