Svizzera, 07 dicembre 2025

Lorenzo Quadri: «Le città rossoverdi sono scollegate dal Paese reale»

Il consigliere nazionale critica duramente l’Unione delle Città Svizzere: «Un organismo sempre più politicizzato e lontano dal sentire della maggioranza del Paese»

SVIZZERA - Per Lorenzo Quadri la frattura tra centri urbani e resto della Svizzera è ormai un fatto evidente. Nel suo ultimo intervento, il consigliere nazionale prende di mira l’Unione delle Città Svizzere (UCS), che riunisce 134 comuni e, a suo dire, si è trasformata in un megafono della sinistra ideologica. «Il rapporto annuale 2024 dell’UCS sembra copiato dal programma del Partito socialista», scrive Quadri, denunciando prese di posizione “rossoverdi” su dossier chiave come la SSR, la politica climatica e il rapporto con l’Unione europea.
 


 

Per il municipale luganese, l’UCS «si è schierata contro la riduzione del canone radiotelevisivo, a favore della sottomissione a Bruxelles e per ulteriori restrizioni ambientali che costano miliardi ai cittadini». Tra gli esempi citati figurano anche l’opposizione alle modifiche del diritto di locazione e la volontà di imporre i 30 km/h in città. Tutte misure, sostiene Quadri, che dimostrano «uno scollamento totale dalla realtà economica e sociale della Svizzera».
 

Secondo il municipale, le grandi città – tutte governate dalla sinistra, tranne Lugano – non rappresentano più la maggioranza del Paese. «Lo dimostrano i risultati di diverse votazioni popolari, come sull’abolizione del valore locativo o sui limiti di velocità. Le città ro$$overdi vengono puntualmente asfaltate dagli elettori».
 

Fonte: Lorenzo Quadri

Guarda anche 

«Si naturalizza già fin troppo»

LUGANO - «Si naturalizza già fin troppo». Con queste parole Lorenzo Quadri interviene sul tema delle naturalizzazioni dopo le critiche del Cantone a...
22.01.2026
Ticino

Daniele Piccaluga: "Una presa di posizione del Consiglio federale è necessaria"

CRANS-MONTANA - Sul clima che si è creato è intervenuto Daniele Piccaluga, coordinatore della Lega dei Ticinesi: «Quando accade una tragedia, la pr...
22.01.2026
Svizzera

Senza contante non c’è libertà: l'8 marzo votiamo Sì

VOTAZIONI - Il caso dell’ex colonnello svizzero Jacques Baud, residente a Bruxelles, è emblematico: nel dicembre scorso Baud è stato sanzionato dal...
21.01.2026
Svizzera

Aiuti sociali, permessi S e auto di lusso: il caso che imbarazza il Canton Vaud

SVIZZERA - Nel Canton Vaud un rifugiato ucraino è stato obbligato a rimborsare 67’000 franchi di aiuti sociali percepiti indebitamente. L’uomo, bene...
16.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto