Mondo, 15 marzo 2019

Aveva contagiato due donne di AIDS, condannato a 16 anni di carcere

16 anni e 8 mesi di carcere: è questa è la condanna che dovrà scontare un cittadino italiano, tale Claudio Pinti (a sinistra nella foto), per aver consapevolmente contagiato di Aids l'allora compagna, poi morta nel giugno del 2017, e successivamente una 40enne con cui aveva una relazione. La sentenza, come riferisce “Il Resto del Carlino” è stata emessa questa mattina . Nei recenti mesi Pinti era stato visto particolarmente sofferente: da fine dicembre è ricoverato in ospedale in seguito all'aggravarsi delle proprie condizioni di salute.

Negli scorsi anni, da quando era stato reso pubblico
il primo contagio da parte di Pinti, decine di donne residenti nella regione di Ancona, nel centro Italia, si erano fatte avanti credendo o sostenendo di essere state infettate dall'uomo. Lo stesso Pinti si era vantato di aver consumato 228 rapporti non protetti, nonostante dal 2009 fosse a conoscenza del fatto di essere sieropositivo. Ma in solamente due casi la perizia tecnica ha potuto dimostrare che il responsabile del contagio è stato Pinti.

Perizia che l'avvocato di Pinti ha ritenuto essere "lacunosa e poco scientifica", aggiungendo che valuterà insieme al suo assistito se ricorrere contro la condanna.

Guarda anche 

Espulso più volte dall’Italia, torna a rubare grazie a un "lasciapassare" ticinese: arrestato a Como

COMO – Doveva trovarsi in Marocco, suo Paese d’origine, dopo i ripetuti provvedimenti di espulsione (l’ultimo firmato dal prefetto di Milano lo scors...
28.08.2025
Mondo

Mantova, 33enne tunisino semina il panico con un coltello: fermato col taser davanti al Duomo

ITALIA – Momenti di forte paura ieri nel centro di Mantova, dove un 33enne tunisino, con precedenti penali e irregolare sul territorio italiano, ha seminato il p...
27.08.2025
Mondo

Il ministro italiano dell’Istruzione ribadisce la linea dura: «Nessuno pensi di poter vivere nel nostro Paese violando le regole»

ITALIA - ll ministro italiano dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto con toni netti sul tema della legalità. In un’i...
26.08.2025
Mondo

In un discorso Cassis elogia i partiti al potere in Italia come "l'inizio di una nuova era"

Il Consigliere Federale Ignazio Cassis ha tenuto martedì a Berna un discorso sorprendente, in cui riconosce i meriti della direzione politica dell'Italia davan...
22.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto