Mondo, 14 marzo 2019

L'uscita del Regno Unito dall'UE è in bilico, la Brexit verrà rinviata?

L'uscita del Regno Unito dall'UE è sempre più bilico dopo che la Camera dei Comuni ha sia respinto nuovamente l'accordo di uscita negoziato da Theresa May sia la possibilità di un'uscita senza accordo.

Theresa May ha già proposto un nuovo voto entro il 20 marzo per approvare definitivamente l'accordo. In caso contrario, la prima ipotesi più credibile appare essere quella di una dilazione dei tempi. Niente Brexit alla mezzanotte del 29 marzo, quindi, ma una proroga, forse fino al 30 giugno. Tutto dipenderà ovviamente dal resto dei Paesi europei, visto che sarà necessaria l'unanimità di tutti i 27 Stati membri. Ma un "no deal" non sembra essere l'obiettivo di nessuno e in mezzo ci sono le elezioni europee, e per questo molti sperano di non farla slittare ulteriormente, con il rischio che al voto europeo partecipino anche i cittadini britannici.

Altra ipotesi è
quella di un nuovo referendum che ribalti la Brexit. Ipotesi portata avanti da una minoranza di irriducibili eurofili, presenti soprattutto nella capitale Londra e che possono contare su un importante sostegno finanziario, ma che dilaterebbe di molto i tempi per normalizzare i rapporti tra UE e Regno Unito.

Terzo scenario sono le elezioni anticipate. Theresa May non è più credibile e la Brexit non ha più una rotta e il parlamento è spaccato su tutto. I laburisti di Jeremy Corbyn chiedono che si torni alle urne. Ma potrebbero anche non sortire gli effetti desiderati. I conservatori potrebbero essere guidati da un euroscettico e i laburisti perdere nuovamente consensi.

A poco più di due settimane dal fatidico 29 marzo, la situazione della Brexit è quindi caotica come non mai e tutte le opzioni sono possibili. Come quella che l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea non si verificherà mai.

Guarda anche 

Michele Guerra: “Il volere popolare va applicato subito”

TICINO - Applicare la volontà popolare senza aumentare le imposte e valorizzando le risorse della comunità ticinese: è questo l’appello di M...
15.10.2025
Ticino

Macron rinomina Sèbastien Lecornu primo ministro

Il Presidente francese Emmanuel Macron ha riconfermato Sébastien Lecornu Primo Ministro venerdì sera, quattro giorni dopo le sue dimissioni. Questa scelta a...
11.10.2025
Mondo

La direttrice della Fondazione Franz Weber teme un peggioramento dei diritti degli animali in caso di accordi con l'UE

La Fondazione Franz Weber per la Conservazione della Natura teme che, in caso siano approvati gli accordi con l'UE, i diritti degli animali subirebbero un peggioramen...
07.10.2025
Svizzera

Quadri: “Fine della sovranità e arrivo di interi clan familiari”

TRATTATO UE - “Fine della nostra sovranità ed indipendenza; fine dei diritti popolari; contributi di coesione miliardari da pagare a Bruxelles; esplosione...
03.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto