Mondo, 07 marzo 2019

Yubo, l'app di incontri per adolescenti che preoccupa i genitori

Yubo è una promette agli adolescenti iperconnessi di fare facilmente amicizia nella loro zona e in tutto il mondo. Questo è quanto meno l'obiettivo annunciato dai creatori di questa nuova applicazione per smartphone diventata molto popolare tra i giovani.

Riservato agli utenti di età compresa tra 13 e 17 anni, consente, come la piattaforma di incontri per adulti Tinder, di contattare estranei selezionandoli in base alle foto del loro profilo.

Ma va anche oltre, offrendo ai giovani la possibilità di unirsi in gruppi di dieci utenti che dal vivo filmano e trasmettono pubblicamente il loro contenuto. Successo immediato: l'applicazione ha già 20 milioni di utenti.

Alla ricerca di un partner sessuale

Solo, come ci si potrebbe aspettare, che gli adolescenti non stanno solo cercando di fare amicizia. Una buona parte, come evidenziato da un gran numero di video presenti su Youtube, cerca relazioni romantiche o partner sessuali.

Olivier Glassey, sociologo dell'Università di Losanna specializzato
nell'influenza dei social network e interpellato da “LeMatin”, è particolarmente preoccupato per le derive dall'opzione "live" in cui alcuni giovani si trovano sotto pressione, spinti ad azioni al limite. Ad esempio, a inviare foto intime.

Una porta aperta ai predatori

Un altro pericolo abbastanza evidentemente è che i giovani non possono essere sicuri di chi sia la persona con cui si mettono in contatto. "Non conosciamo mai realmente con chi stiamo parlando", osserva il sociologo, che sottolinea il rischio di infiltrazioni nella comunità di predatori adulti.

Da parte sua, l'applicazione che Yubo vuole rassicurare che controlla che i profili che si sono iscritti corrispondano alle fasce di età ammesse. Per questo, ha chiamato in aiuto dell'azienda specializzata in identificazione digitale, Yoti. Resta da vedere se quest'ultima, che utilizza un programma dotato di intelligenza artificiale per valutare i profili, sarà sufficiente ostacolare eventuali predatori.

Guarda anche 

Occhio al Grande Fratello: non siamo mai veramente soli

LUGANO - La digitalizzazione apre nuove opportunità di crescita e possibilità d’impiego per l’economia. Ciò significa pure, tuttavia...
28.07.2023
Ticino

La Cina prepara la tecnologia 6G

La Cina non ha ancora finito di implementare il 5G ma già pensa al futuro. A Pechino si è iniziato a discutere con una certa insistenza sullo step...
20.04.2020
Mondo

Concorso di Elon Musk, Svizzera due volte sul podio

Il progetto Swissloop dell'ETH di Zurigo e il EPFLoop, sviluppato dai ricercatori EPFL, sono arrivati secondo rispettivamente terzo nella competizione Hyperloop, conc...
22.07.2019
Svizzera

VisionaryDay, BUMM di tecnologia a Lugano

Si è svolta oggi lunedì 01 luglio 2019, la conferenza stampa della VisonaryDay, Hi - Thech & Digital Expo che avrà luogo a Lugano il 18 settembre...
01.07.2019
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto