Svizzera, 25 febbraio 2019

Gli hacker all'assalto del e-voting della Posta, 150'000 franchi in palio

Gli hacker hanno quattro settimane per provare a trovare dei difetti nel sistema di voto elettronico della Posta Svizzera. Circa 2'700 persone hanno risposto alla sfida iniziata lunedì e coloro che troveranno degli errori saranno ricompensati.

L'entusiasmo generato dal test è un successo, ha dichiarato Denis Morel, responsabile del voto elettronico a La Posta,. "Le discussioni sono già state vivaci nelle ultime settimane e siamo contenti del dibattito", ha detto in una conferenza stampa, ripreso da “20 minutes”.

Questo test di intrusione pubblica non ha lo scopo di dimostrare che il voto elettronico è sicuro, ma deve identificare vulnerabilità sconosciute ed eliminarle. Il processo è anche trasparente, spiega Olivier Sypcher, Responsabile del progetto di evoting presso la Cancelleria federale.

È stata lei a lanciare all'inizio di febbraio un appello alle persone che desiderano partecipare a questo test. L'operazione è finanziata dalla Confederazione e dai Cantoni fino a 250'000 franchi, di cui 150'000 a titolo di risarcimento.

Gli hacker dovevano registrarsi online per partecipare al test aperto a tutti. Circa un quarto di loro sono svizzeri, ma il test ha attirato hacker da ben oltre i confini elvetici, come francesi e americani, ma anche indiani, turchi e ucraini.

Le operazioni iniziate lunedì si concluderanno il 24 marzo. Gli hacker proveranno a manipolare i voti, leggere i voti espressi, violare la segretezza delle votazioni e delle cessioni o bypassare i dispositivi di sicurezza. I risultati di questo test possono essere pubblicati.
/>
Ricompense fino a 50'000 franchi

Le persone che scopriranno errori e vulnerabilità nel sistema riceveranno una compensazione finanziaria. Ciò dipenderà dalla gravità dell'errore. In cima alla lista, una manipolazione non autorizzata dei voti sarà premiata con una compensazione tra 30'000 e 50'000 franchi.

Questo test di intrusione è parte del progetto di generalizzazione del voto elettronico. La Posta ha sviluppato un sistema che deve offrire una completa trasparenza, come garantire l'identificazione di malfunzionamenti a seguito di errori del software, errori umani o tentativi di manipolazione.
La legge federale richiede che questo sistema sia certificato prima del suo primo utilizzo e che il suo codice sorgente sia pubblicato.

Iniziativa contro il voto elettronico

Il voto elettronico è già stato utilizzato con risultati misti in oltre 300 votazioni in quindici cantoni, afferma Mirjam Hostettler della Cancelleria federale. In particolare, Ginevra ha lasciato perdere la sua introduzione a causa delle spese di sicurezza e il Giura, insieme a altri cantoni svizzerotedeschi, hanno fatto una croce sull'argomento.

Un comitato interpartitico chiede inoltre che il popolo si esprima sull'introduzione del voto elettronico. Ha annunciato a fine gennaio un'iniziativa popolare per introdurre una moratoria sul voto elettronico. Per gli iniziativisti, il sistema attuale non è né sicuro né trasparente. Ecco perché vogliono vietare il voto elettronico per almeno cinque anni.

Guarda anche 

Casi di terrorismo in Svizzera in aumento e autori sempre più giovani

All'inizio di marzo nel centro di Zurigo un giovane radicalizzato ha accoltellato un ebreo ortodosso. La ricerca ha mostrato che l’autore del reato, di sol...
12.04.2024
Svizzera

Il franco verso il trimestre peggiore nei confronti dell'Euro degli ultimi 21 anni

Dall'inizio dell'anno il franco ha perso più del 5% del suo valore rispetto all'euro. Mercoledì la moneta svizzera è scesa addirittura a ...
30.03.2024
Svizzera

Svizzera ancora in bianco. Preoccupa Sommer

COPENAGHEN (Danimarca) - A 80 giorni dagli Europei di Germania, la Svizzera ha giocato la sua prima delle quattro amichevoli programmate in vista dell’importan...
24.03.2024
Sport

La Svizzera all'estero: criticata dai media, ma amata dal pubblico

La Confederazione ha analizzato l'immagine della Svizzera all'estero effettuando una rassegna stampa e osservando i risultati di una classifica sull'immagine ...
06.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto