Svizzera, 29 novembre 2025

Pro Svizzera lancia l’allarme: «Il pacchetto UE è un passo verso l’adesione»

Attacco frontale dell’associazione: “Sovranità, democrazia e portafogli degli svizzeri a rischio”.

SVIZZERA - La conferenza stampa di Pro Svizzera non lascia spazio ai dubbi: il previsto pacchetto di accordi con l’UE viene definito «un massiccio passo d’integrazione verso l’adesione». L’associazione contesta in particolare la ripresa dinamica del diritto sotto controllo europeo, ritenuta una violazione diretta dell’autodeterminazione svizzera. «I giudici UE deciderebbero sul diritto svizzero, non più il Popolo», affermano.
 




Al centro delle critiche vi è anche il profilo costituzionale: secondo Pro Svizzera, alcune disposizioni dei trattati infrangerebbero alcuni articoli della Costituzione federale, rendendo «di fatto impossibile» un controllo autonomo dell’immigrazione.
 

Altro punto sensibile: i costi. L’associazione parla di almeno 350 milioni l’anno, con aumenti automatici dal 2037 e ulteriori miliardi in arrivo tramite programmi UE. «Il governo non fornisce cifre attendibili», accusano. Criticata anche la comunicazione ufficiale: il nome “Bilaterali III” sarebbe fuorviante.
 

Pro Svizzera rivendica infine l’obbligo del voto popolare e dei Cantoni, come per il SEE nel 1992. Il messaggio conclusivo è netto: «NO al trattato di sottomissione all’UE. Non vogliamo obbedire, sopportare, pagare e tacere».

 

Guarda anche 

Il voto obbligatorio piace alla sinistra, ma favorisce la destra: il caso cileno lo dimostra

VOTAZIONI - Esiste anche in Svizzera il voto obbligatorio per contrastare l’astensionismo. In particolare nel Canton Sciaffusa. Allargando lo sguardo vale la pen...
27.11.2025
Mondo

“Ho assunto calmanti per affrontare un attacco di panico”

MILANO (Italia) – Le immagini sono diventate subito virali e in molti si sono preoccupati. Poi il silenzio, interrotto dalla protagonista in prima persona, Belen Ro...
28.11.2025
Magazine

Cassis e Marchesi in missione a Kinshasa: la Svizzera al fianco della pace in Congo (RDC)

SVIZZERA/CONGO - La foto pubblicata da Piero Marchesi da Kinshasa mostra il consigliere nazionale UDC al fianco del consigliere federale Ignazio Cassis e della consigl...
25.11.2025
Svizzera

“Se il sindaco di Como è nervoso e in difficoltà. Si dimetta”

COMO – Continuano le tensioni politiche attorno al sindaco Alessandro Rapinese. In un post molto netto, il deputato della Lega - Salvini Premier Eugenio Zoffili ...
24.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto