Mondo, 24 febbraio 2019

Contro l'immigrazione illegale, la Spagna socialista alza il muro al confine con il Marocco

Rinforzare la recinzione, alzando la sua altezza. Questo è l'obiettivo del Ministero dell'Interno spagnolo che sabato ha annunciato questo sabato la sua intenzione di consolidare il suo confine a Ceuta. Ha anche indicato che il filo spinato nella parte superiore di questi recinti sarebbe stato sostituito da altro materiale non nocivo.

"L'altezza della recinzione sarà aumentata del 30%, raggiungendo i dieci metri, dove è avvenuta la maggior parte delle entrate", ha detto il ministro dell'Interno Fernando Grande-Marlaska durante una visita a Ceuta ripresa dai media spagnoli.

D'altro canto, "tutto il filo spinato (a Ceuta) sarà sostituito da un elemento (...) che garantirà la sicurezza senza ferire lungo tutto il recinto", ha continuato Grande-Marlaska senza fornire ulteriori dettagli.

Il lavoro per rinforzare questa recinzione a Ceuta "inizierà tra circa un mese e mezzo", secondo il ministero spagnolo.

La recinzione è stata presa d'assalto più volte negli ultimi anni da migranti africani che volevano entrare nell'enclave spagnola che, insieme a quella di Melilla,
è l'unica frontiera terrestre tra l'Africa e l'Unione europea.

Alcuni di questi assalti sono stati paricolarmente violenti, come quelli dello scorso luglio e agosto, quando i migranti entrarono a Ceuta con calce viva ed escrementi contro la polizia, ferendone molti.

Può anche accadere che i migranti si taglino le mani, le braccia o le gambe contro il filo spinato durante il loro tentativo di entrare nell'enclave. Le organizzazioni per i diritti umani hanno chiesto il loro ritiro.

L'obiettivo è "avere un confine più sicuro e moderno con una tecnologia più sofisticata", ha detto il ministro.

Ha menzionato i sistemi di riconoscimento facciale ai valichi di frontiera e il miglioramento dei sistemi di videosorveglianza.

Secondo i dati del Ministero dell'Interno spagnolo, 726 migranti sono entrati a Ceuta e Melilla illegalmente dal 1 ° gennaio al 13 febbraio via terra.

Nello stesso periodo, 4'889 altri migranti sbarcarono sulle coste spagnole a bordo delle navi. Le coste spagnole sono la principale via di accesso per i migranti irregolari nell'UE via mare.

Guarda anche 

L'esercito serve vino italiano e un deputato si arrabbia

Lo scorso 30 marzo l'esercito ha organizzato la Festa dei genitori sulla piazza d'armi di Thun, un evento aperto alla popolazione e in cui veniva anche servito de...
19.04.2024
Svizzera

La RSI accusata di fare “sensazionalismo anti-scientifico” in un documentario su Napoli

Non è piaciuto oltreconfine un documentario trasmesso a inizio aprile dalla RSI in cui si mostra Napoli sepolta sotto 30 centimetri di cenere dopo un'eruzione ...
19.04.2024
Ticino

"Il Ministero pubblico conferma: non esiste alcun 'caso Gobbi'"

Il comunicato stampa del Ministero pubblico in cui si annuncia che un ufficiale della Polizia risulta indagato è la dimostrazione che il caso Gobbi non sussiste ed...
19.04.2024
Ticino

Spesa in Svizzera, poca differenza di prezzo tra un negozio e l'altro

Sono ormai passati più di 10 anni dall'arrivo in Svizzera dei discounter tedeschi Aldi e Lidl. Al momento del loro insediamento, e ancora oggi nelle pubblicit&...
18.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto