Mondo, 24 febbraio 2019

Contro l'immigrazione illegale, la Spagna socialista alza il muro al confine con il Marocco

Rinforzare la recinzione, alzando la sua altezza. Questo è l'obiettivo del Ministero dell'Interno spagnolo che sabato ha annunciato questo sabato la sua intenzione di consolidare il suo confine a Ceuta. Ha anche indicato che il filo spinato nella parte superiore di questi recinti sarebbe stato sostituito da altro materiale non nocivo.

"L'altezza della recinzione sarà aumentata del 30%, raggiungendo i dieci metri, dove è avvenuta la maggior parte delle entrate", ha detto il ministro dell'Interno Fernando Grande-Marlaska durante una visita a Ceuta ripresa dai media spagnoli.

D'altro canto, "tutto il filo spinato (a Ceuta) sarà sostituito da un elemento (...) che garantirà la sicurezza senza ferire lungo tutto il recinto", ha continuato Grande-Marlaska senza fornire ulteriori dettagli.

Il lavoro per rinforzare questa recinzione a Ceuta "inizierà tra circa un mese e mezzo", secondo il ministero spagnolo.

La recinzione è stata presa d'assalto più volte negli ultimi anni da migranti africani che volevano entrare nell'enclave spagnola che, insieme a quella di Melilla,
è l'unica frontiera terrestre tra l'Africa e l'Unione europea.

Alcuni di questi assalti sono stati paricolarmente violenti, come quelli dello scorso luglio e agosto, quando i migranti entrarono a Ceuta con calce viva ed escrementi contro la polizia, ferendone molti.

Può anche accadere che i migranti si taglino le mani, le braccia o le gambe contro il filo spinato durante il loro tentativo di entrare nell'enclave. Le organizzazioni per i diritti umani hanno chiesto il loro ritiro.

L'obiettivo è "avere un confine più sicuro e moderno con una tecnologia più sofisticata", ha detto il ministro.

Ha menzionato i sistemi di riconoscimento facciale ai valichi di frontiera e il miglioramento dei sistemi di videosorveglianza.

Secondo i dati del Ministero dell'Interno spagnolo, 726 migranti sono entrati a Ceuta e Melilla illegalmente dal 1 ° gennaio al 13 febbraio via terra.

Nello stesso periodo, 4'889 altri migranti sbarcarono sulle coste spagnole a bordo delle navi. Le coste spagnole sono la principale via di accesso per i migranti irregolari nell'UE via mare.

Guarda anche 

"Andate allo stadio, pagate due tempi e ne vedete uno", lo sfogo di Caressa sul calcio italiano

CALCIO - Per Fabio Caressa il calcio italiano è diventato uno spettacolo a metà: "Il tempo effettivo è precipitato. Siamo a poco sopra il 50%...
08.12.2025
Sport

Al Lugano manca lo scatto da big. E meno male che c’è Saipi…

LOSANNA – Uno 0-0 scialbo per il Lugano, che deve anche ringraziare Saipi, autore di almeno un paio di interventi decisivi e determinanti che hanno tenuto a galla i...
08.12.2025
Sport

Ferrara, paura in centro: sindaco Fabbri denuncia l’ennesima aggressione dei maranza

FERRARA (ITALIA) - L’inaugurazione delle luminarie a Ferrara è stata offuscata da un episodio che il sindaco Alan Fabbri ha definito “molto grave&rd...
08.12.2025
Mondo

E’ un Lugano pronto a volare: i bianconeri vincono e convincono

LUGANO – Steso anche il Berna. Domati anche gli Orsi. E dopo il mini passo falso di domenica scorsa a Rapperswil – dove i bianconeri hanno sciupato un doppio ...
08.12.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto