Ticino, 21 febbraio 2019

Docente criticata dagli allievi, il DECS sapeva almeno da un anno

Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport era a conoscenza almeno da marzo 2017 di lamentele sull'operato della docente di tedesco delle scuole medie di Morbio Inferiore, salita recentemente agli onori della cronaca dopo che diversi suoi allievi hanno scritto una lettera alla direzione dell'istituto, lettera in cui criticavano l'operato della docente e le diverse assenze, assenze che sarebbero state fatte per promuovere il suo libro.

Che il DECS sia informato delle presunte manchevolezze della docente lo riferisce oggi il Gran Consigliere Massimiliano Robbiani che in un post pubblicato sui social (vedi sotto) ha riportato la cronologia dei contatti e delle segnalazioni all'indirizzo del DECS.




/>

Per quel che riguarda gli ultimi sviluppi della vicenda, il Corriere del Ticino riferisce oggi che la responsabile della Sezione dell’insegnamento medio del DECS Tiziana Zaninelli ha confermato che “le osservazioni inerenti a questa docente sono al vaglio dei servizi dipartimentali”. Il CdT ha contattato anche il direttore delle scuole medie di Morbio Inferiore Sergio Fontana il quale afferma di non avere ancora letto la lettera degli allievi e che, da quello che ha potuto constatare, la docente sarebbe “solida e motivata”.

Va comunque ricordato che la docente in questione insegna principalmente a Mendrisio mentre è attiva a Morbio solo 9 ore a settimana. Sulla vicenda, lo ricordiamo, è ancora pendente un'interrogazione al Consiglio di Stato inoltrata da Massimiliano Robbiani.

Guarda anche 

Un SI convinto alla 13esima AVS!

I nostri anziani meritano una vecchiaia in cui non devono faticare per tirare la fine del mese e in cui, anzi, possono concedersi una vita dignitosa. Non devono essere in...
16.02.2024
Opinioni

Processioni storiche di Mendrisio: via i “Mori” non urtiamo la sensibilità di pochi Ma fatemi il piacere…

Siamo alla follia! Al giorno d’oggi, il politicamente corretto, ovvero la voglia di non offendere nessuno facendolo sentire discriminato a causa dell’orientam...
08.02.2024
Opinioni

“C’era una volta il tetto verde”

La nuova scuola dell'infanzia di Sonvico è al centro di un'interpellanza presentata Lucia Minotti, consigliera comunale per la Lega dei Ticinesi, e co-firm...
12.01.2024
Ticino

"Commissioni di quartiere a Mendrisio: è giunta l’ora di cambiare registro?"

A che punto è la riforma delle commissioni di quartiere a Mendrisio? È quanto chiede il Consigliere comunale Massimiliano Robbiani in un'interrogazione ...
21.12.2023
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto