Opinioni, 04 settembre 2025

L'iniziativa della Lega mette in crisi le finanze comunali? O mette a nudo la loro malagestione?

Non c'è niente di più frustrante di vedere la solita storia ripetersi. Ogni volta che si presenta l'opportunità di alleggerire il carico fiscale sulle nostre spalle, specialmente su una spesa così opprimente come i premi delle casse malati, spuntano fuori le solite obiezioni.

Stavolta tocca all'iniziativa della Lega dei Ticinesi. L'idea è semplice e giusta: rendere i premi interamente deducibili dalle tasse. Una misura che, finalmente, ci darebbe un po' di respiro.



Ma ecco che i nostri Comuni - Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio in testa - si schierano contro. La loro argomentazione? La solita minaccia: "Se passa l'iniziativa, perderemo almeno 20 milioni di franchi e saremo costretti ad aumentare il moltiplicatore d'imposta".

È un ricatto, né più né meno. Ci vogliono far credere che questa iniziativa sia la causa dei loro problemi finanziari. Ma la verità è che i Comuni trovano sempre un pretesto per aumentare le tasse, indipendentemente da tutto. Questa volta, l'iniziativa è solo la scusa perfetta per giustificare quello che probabilmente avrebbero fatto comunque.

Massimiliano Robbiani

Guarda anche 

Pubblicità per frontalieri sui bus di Mendrisio, “tra necessità e sfacciataggine”

*Interrogazione Massimiliano Robbiani L'anima del commercio: tra necessità e sfacciataggine La pubblicità è da sempre considerata "l...
30.08.2025
Ticino

Il dibattito sul cambio di dipartimenti in Ticino: la mia posizione da leghista di lunga data

In questi giorni, il Ticino è in fermento per un tema che tiene banco su tutti i fronti: il cambio di dipartimenti in Consiglio di Stato tra i Consiglieri di Stato...
04.06.2025
Opinioni

Un SI convinto alla 13esima AVS!

I nostri anziani meritano una vecchiaia in cui non devono faticare per tirare la fine del mese e in cui, anzi, possono concedersi una vita dignitosa. Non devono essere in...
16.02.2024
Opinioni

Processioni storiche di Mendrisio: via i “Mori” non urtiamo la sensibilità di pochi Ma fatemi il piacere…

Siamo alla follia! Al giorno d’oggi, il politicamente corretto, ovvero la voglia di non offendere nessuno facendolo sentire discriminato a causa dell’orientam...
08.02.2024
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto