Svizzera, 20 febbraio 2019

"Preferirei che i jihadisti in Siria siano giudicati dove sono"

Prendendo posizione riguardo alla questione del rimpatrio dei jihadisti con il passaporto svizzero prigionieri in Siria, la consigliere federale Karin Keller-Sutter ha detto martedì alla RTS che "preferirebbe che fossero processati in loco". Ha inoltre evidenziato i pericoli di tali rimpatri per gli svizzeri.

"Queste persone sono in una zona di guerra dove minacciata dal terrorismo e lo Stato Islamico", afferma Karin Keller-Sutter, intervistata nella mattina di martedì.

"Per me, la priorità resta la sicurezza della popolazione svizzera e le forze dell'ordine svizzere. Possiamo mettere in pericolo la popolazione svizzera per rimpatriare le persone che hanno lasciato di propria iniziativa alla guerra in Siria e Iraq?" si chiede la consigliere federale alla testa del Dipartimento federale di giustizia e polizia.

Giudizio difficile

Karin Keller-Sutter discute poi le difficoltà di giudicare questi jihadisti.
"È possibile giudicarli sul posto? Questo è quello che preferirei," dice.

"Raccogliere le prove, con una procedura normale, è già abbastanza difficile, quindi può immaginare le difficoltà che avrebbero i tribunali svizzeri se devono improvvisamente giudicare qualcosa che è successo in Siria".

Donne e bambini

Alla domanda se tra le persone interessate, ci sono anche bambini, la consigliere federale ha risposto: "Sì, si stima che ci sono bambini, ma non tutti i bambini sono "bambini". La situazione è diversa se si tratta di bambini piccoli o quindicenni. Nel secondo caso sappiamo che possono già essere degli estremisti ".

Karin Keller-Sutter ha anche commentato la questione delle donne. "Alcune donne, estremiste hanno aiutato gli uomini, quindi la domanda non è così semplice, bisogna vedere caso per caso."

Guarda anche 

L'islam radicale seduce sempre più giovani in Svizzera

La propaganda dello Stato Islamico (ISIS) seduce sempre più giovani in Svizzera, in particolare germanofoni. Proprio la settimana scorsa nei cantoni di Turgovia e ...
21.04.2024
Svizzera

Casi di terrorismo in Svizzera in aumento e autori sempre più giovani

All'inizio di marzo nel centro di Zurigo un giovane radicalizzato ha accoltellato un ebreo ortodosso. La ricerca ha mostrato che l’autore del reato, di sol...
12.04.2024
Svizzera

Costrette a togliere il velo dopo l’arresto, musulmane risarcite

La città di New York ha accettato di pagare 17,5 milioni di dollari per risolvere una causa intentata da due donne musulmane che sostenevano che la polizia aveva v...
09.04.2024
Mondo

L'autore dell'accoltellamento di Zurigo si era radicalizzato in Tunisia

Il presunto autore dell'accoltellamento che lo scorso 2 marzo ha ferito gravemente un ebreo ortodosso a Zurigo si è radicalizzato in Tunisia e su Internet, ha ...
27.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto