Mondo, 24 gennaio 2019

Caso Diciotti: Tribunale chiede di processare Salvini, sarà il Senato a decidere

Il tribunale dei ministri di Catania ha richiesto l’autorizzazione a procedere in giudizio nei confronti del ministro dell’Interno Matteo Salvini per il caso Diciotti. Salvini è "inquisito" per "sequestro di persona aggravato", reato che avrebbe perpetrato la scorsa estate quando negò l'autorizzazione allo sbarco di 117 clandestini bloccati nel porto di Catania sulla nave Diciotti. La vicenda si era poi conclusa con l'accordo tra l'Italia, la Chiesa e alcuni Stati Ue disposti a ricollocare i migranti nel proprio territorio.

Nonostante la richiesta di archiviazione da parte della procura di Agrigento, i tre giudici del Tribunale dei ministri hanno deciso di chiedere il processo per ministro dell'Interno e leader della Lega. l Tribunale dei ministri, spiegano i media della vicina penisola, è il tribunale italiano competente sul presidente del Consiglio e Ministri per i reati commessi "nell'esercizio delle loro funzioni" (art. 96 della Costituzione italiana). Ma i politici eletti, in Italia, possono finire alla sbarra solo "previa autorizzazione del Senato o della Camera".

La notizia è stata commentata da parte
dello stesso Salvini, che ha rivendicato di aver "bloccato lo sbarco dei migranti" e di essere pronto a rifarlo: "I porti restano chiusi" ha riaffermato il ministro italiano, prima di "chiedere al popolo italiano se io debba continuare a fare il ministro, difendendo la patria come richiesto dalla Costituzione, o lasciare che i giudici decidano la politica sull’immigrazione". "Io non cambio di un centimetro la mia posizione", ha spiegato Salvini "se sono stato sequestratore una volta ritenetemi sequestratore per i mesi a venire".

A decidere sarà quindi il Senato italiano e la partita si fa quindi politica. Secondo quanto prevede "Il Giornale", la sinistra dovrebbe votare a favore mentre la destra, Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia, dovrebbero essere contrari. Ago della bilancia sarebbe quindi il Movimento 5 Stelle, il cui voto viene visto come un'"incognita", anche se difficilmente dovrebbero votando a favore, rischiando la tenuta del governo di cui sono l'azionista principale, nonostante in passato si erano schierati contro ogni sorta di immunità parlamentare, e quindi una discussione all'interno del Movimento potrebbe esserci.

Guarda anche 

L'italiano non è più la terza lingua più parlata in Svizzera

Tre quarti della popolazione svizzera vive oggi in aree urbane, rispetto a un terzo 100 anni fa, indica la Statistica delle città svizzere. Tra le lingue più...
24.04.2024
Svizzera

La RSI accusata di fare “sensazionalismo anti-scientifico” in un documentario su Napoli

Non è piaciuto oltreconfine un documentario trasmesso a inizio aprile dalla RSI in cui si mostra Napoli sepolta sotto 30 centimetri di cenere dopo un'eruzione ...
19.04.2024
Ticino

La monetina premia l’Italia: Facchetti, ma che fortuna!

LUGANO - Siamo agli Europei del 1968, un anno di contestazioni. La piazza diventa la casa di tutti: studenti, operai, gente incazzata con il sistema. Sventolano band...
19.04.2024
Sport

Asilo, il Parlamento chiede più fermezza con l'Italia

Dopo il Consiglio degli Stati dello scorso giugno, martedì è stato il Consiglio nazionale ad accogliere una mozione di Damian Müller (PLR/LU) che chied...
20.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto