Mondo, 13 gennaio 2019

Francesi in piazza contro Macron per la nona settimana di seguito

Marcata da una mobilitazione in crescita rispetto alle scorse manifestazioni, il nono finesettimana di protesta dei gilet gialli è stato nuovamente teatro di scontri in diverse città in Francia, in particolare Parigi, Bordeaux e Tolosa.

L'atto 9 delle proteste dei gilet gialli del 12 gennaio è stato caratterizzato quindi da un aumento della mobilitazione, con quasi 84'000 manifestanti in tutta la Francia secondo il Ministero degli Interni (contro 50'000 la settimana precedente, secondo la stessa fonte) di cui circa 10'000 a Parigi.



Se gli atti di violenza sono stati generalmente meno numerosi che in precedenti manifestazioni nella capitale, gas lacrimogeni, cannoni ad acqua e proiettili di gomma sono stati comunque usati dalla polizia. Le forze dell'ordine sono state a loro volta prese di mira dai proiettili.

Il ministero dell'Interno ha riferito di 244 arresti in tutto il paese. Un totale di 149 persone sono state arrestate a Parigi. Di questi, 108 sono stati posti sotto custodia, secondo l'ufficio del procuratore di Parigi in un bilancio pubblicato alle 21.

Diverse città di provincia sono state anche teatro di incidenti. A Bourges, nel centro del paese, l'atmosfera inizialmente rilassata della sfilata è degenerata scontri con la polizia. Secondo l'agenzia AFP, due gilet gialli di
17 e 28 anni sono stati feriti da proiettili di gomma.



A Chantilly, dove diverse centinaia di gilet gialli hanno occupato l'ippodromo locale, un poliziotto è stato filmato mentre lanciava una granata di gas lacrimogeno a pochi centimetri da un gruppo di manifestanti seduti. L'incidente è stato fortunatamente senza conseguenze per i manifestanti.



A Bordeaux, dove migliaia di maglie gialle hanno marciato, un manifestante è stato ferito alla testa da un proiettile lanciato dalla polizia.



A Tolosa, nel sudest del paese, la mobilitazione è stata molto seguita e anche in questo caso la manifestazione è degenerata in scontri con la polizia sulla piazza centrale del Campidoglio.

I caffè e i negozi nei dintorni, dove molti clienti si erano rifugiati, hanno chiuso le porte durante gli scontri, mentre la maggior parte dei manifestanti si è dispersa a seguito delle cariche della polizia. Gli incidenti sono scoppiati quasi tre ore dopo l'inizio della manifestazione. 13 persone sono state "leggermente" ferite e 33 arrestate per "degrado e violenza" riferisce sempre AFP.

Guarda anche 

Passeggera multata perchè il suo gatto "miagola troppo forte" sul treno

Viaggiare con un animale domestico che non è abituato a spostarsi è già di per se stressante. Se poi ci si mette il controllore a infliggere una mult...
29.08.2025
Mondo

Vannacci: «Questi sono i protetti della sinistra». Fermati tre dei quattro rom dell’investimento mortale a Milano

ITALIA - Sono stati fermati tre dei quattro rom minorenni coinvolti nell’investimento che a Milano ha ucciso una 71enne. Una di loro, insieme alla nonna, stava t...
27.08.2025
Mondo

Milano, fermati tre dei quattro rom coinvolti nell’investimento mortale: tentavano la fuga in Francia

ITALIA - Sono stati fermati tre dei quattro giovanissimi rom coinvolti nell’incidente che a Milano è costato la vita alla 71enne. Una di loro, in compagni...
26.08.2025
Mondo

Secondo Macron, l'incontro Putin-Zelensky potrebbe tenersi a Ginevra

L'incontro tra Volodimir Zelensky e Vladimir Putin dovrebbe svolgersi in Europa, ha indicato il presidente francese Emmanuel Macron, che personalmente predilige Ginev...
19.08.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto