Un filmato trasmesso dall'emittente francese "Public" sta facendo parecchio discutere in Francia. Brigitte Macron, moglie del presidente francese, è stata filmata domenica nel backstage di uno spettacolo del comico Ary Abittan, mentre faceva dichiarazioni controverse. Presente per sostenere l'artista, gli ha chiesto prima del concerto come si sentisse. Il comico, da poco scagionato da ogni accusa di stupro, le ha poi confidato, in modo un po' indiretto, il timore che il suo ritorno sul palco sarebbe stato rovinato da una protesta politica.
"Se quelle stronze sono lì, le cacceremo fuori", ha risposto Brigitte Macron con molta nonchalance. "Lo pensi davvero?" ha ribattuto il comico, non del tutto rassicurato. Poi sono scoppiate le risate tra i presenti, e una di loro ha aggiunto: "È quello che ho fatto ieri!". La First Lady ha continuato la conversazione, denunciando i "banditi mascherati".
Sabato, lo spettacolo di Ary Abittan a Parigi è stato effettivamente interrotto da quattro femministe del collettivo Nous Toutes (Tutte noi). Indossavano maschere del comico, decorate con la parola "stupratore". Hanno anche scandito questo termine per riferirsi all'artista prima di essere espulse dal locale, fischiate da parte del pubblico.
Il cinquantunenne artista francese è stato scagionato da tutte le accuse dopo essere stato incriminato per lo stupro di una donna di 24 anni. "L'archiviazione delle accuse non è un'assoluzione, è semplicemente la fine del procedimento legale", sostiene il collettivo, sostenendo che è inaccettabile che un personaggio pubblico accusato di stupro continui la sua carriera come se nulla fosse accaduto. L'attore, noto per il suo ruolo in "Serial (Bad) Weddings", può almeno contare su alcuni sostenitori di alto profilo. Oltre a Brigitte Macron, nel backstage erano presenti anche il presentatore Bernard Montiel e l'ex Primo Ministro Manuel Valls.





