Mondo, 10 dicembre 2025

Brigitte Macron nella bufera per aver chiamato un gruppo di femministe "brutte stro..."

Un filmato trasmesso dall'emittente francese "Public" sta facendo parecchio discutere in Francia. Brigitte Macron, moglie del presidente francese, è stata filmata domenica nel backstage di uno spettacolo del comico Ary Abittan, mentre faceva dichiarazioni controverse. Presente per sostenere l'artista, gli ha chiesto prima del concerto come si sentisse. Il comico, da poco scagionato da ogni accusa di stupro, le ha poi confidato, in modo un po' indiretto, il timore che il suo ritorno sul palco sarebbe stato rovinato da una protesta politica.

"Se quelle stronze sono lì, le cacceremo fuori", ha risposto Brigitte Macron con molta nonchalance. "Lo pensi davvero?" ha ribattuto il comico, non del tutto rassicurato. Poi sono scoppiate le risate tra i presenti, e una di loro ha aggiunto: "È quello che ho fatto ieri!". La First Lady ha continuato la conversazione, denunciando i "banditi mascherati".



Sabato, lo spettacolo di Ary Abittan a Parigi è stato effettivamente interrotto da quattro femministe del collettivo Nous Toutes (Tutte noi). Indossavano maschere del comico, decorate con la parola "stupratore". Hanno anche scandito questo termine per riferirsi all'artista prima di essere espulse dal locale, fischiate da parte del pubblico.

Il cinquantunenne artista francese è stato scagionato da tutte le accuse dopo essere stato incriminato per lo stupro di una donna di 24 anni. "L'archiviazione delle accuse non è un'assoluzione, è semplicemente la fine del procedimento legale", sostiene il collettivo, sostenendo che è inaccettabile che un personaggio pubblico accusato di stupro continui la sua carriera come se nulla fosse accaduto. L'attore, noto per il suo ruolo in "Serial (Bad) Weddings", può almeno contare su alcuni sostenitori di alto profilo. Oltre a Brigitte Macron, nel backstage erano presenti anche il presentatore Bernard Montiel e l'ex Primo Ministro Manuel Valls.

Guarda anche 

Grazie ai Verdi la Svizzera ha il primo Consigliere nazionale frontaliere

Non vive in Svizzera ma rappresenta comunque il canton Ginevra in Parlamento. Rudi Berli (nella foto) ha infatti iniziato ieri il suo mandato in Consiglio nazionale con u...
02.12.2025
Svizzera

Le emittenti televisive svizzere potrebbero presto non poter trasmettere in Francia

I francesi potrebbero presto non poter più seguire i programmi delle televisioni svizzere. Questo a causa di una disputa sul finanziamento della diffusione dei can...
22.11.2025
Svizzera

Dalla Francia una coppia e loro figlio hanno truffato più di 130 anziani svizzeri

La polizia francese ha smantellato una vera e propria piccola impresa familiare specializzata in truffe ai danni di persone anziane. In poco meno di due anni, i criminali...
20.11.2025
Svizzera

Prodi vuole “riprendersi l’oro”: “Negli Usa politica ballerina, riportiamo i lingotti in Italia”

UE - Romano Prodi torna a far discutere. Ospite al Villaggio Coldiretti di Bologna, l’ex premier e presidente della Commissione europea ha invocato il ritorno in...
14.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto