Mondo, 07 dicembre 2018

Liceali arrestati messi in ginocchio in Francia, bufera sulla polizia (VIDEO)

Un totale di 146 giovani sono stati arrestati giovedì davanti al liceo Saint-Exupéry di Mantes-la-Jolie, in Francia poco lontano da Parigi. Le immagini mostrano decine di studenti delle scuole superiori, con le mani ammanettate o in testa, in ginocchio o seduti per terra, riuniti nel giardino di un padiglione.

"Le immagini sono evidentemente scioccanti. Ci sono state immagini scioccanti perché siamo in un clima di violenza eccezionale. (...) Dobbiamo stare molto attenti con le immagini ritagliate. Dobbiamo sapere cosa è successo prima, il contesto in cui sono accaduti ", ha detto il ministro dell'educazione Jean-Michel Blanquer all'emittente France Inter.

"Cosa è successo ieri (giovedì)
a Mantes-la Jolie? Ci sono elementi al di fuori della scuola, persone di più di 20 anni spesso, che avevano rovesciato bidoni della spazzatura nei giorni precedenti, hanno bloccato l'entrata della scuola superiore, gli studenti delle scuole superiori spesso provengono da altri dipartimenti, hanno invaso un padiglione, hanno rubato bottiglie di gas ... Hanno commesso abusi, hanno attaccato la polizia che ha cercato di neutralizzarli e per neutralizzarli, li hanno messi contro un muro con le immagini che vediamo " ha continuato Blanquer.

Giustificazioni che rischiano di non essere sufficienti in un ambiente già estremamente teso in Francia a causa della mobilitazione dei gilet gialli e che rischia di infiammare ulteriormente la situazione.

Guarda anche 

Le emittenti televisive svizzere potrebbero presto non poter trasmettere in Francia

I francesi potrebbero presto non poter più seguire i programmi delle televisioni svizzere. Questo a causa di una disputa sul finanziamento della diffusione dei can...
22.11.2025
Svizzera

Dalla Francia una coppia e loro figlio hanno truffato più di 130 anziani svizzeri

La polizia francese ha smantellato una vera e propria piccola impresa familiare specializzata in truffe ai danni di persone anziane. In poco meno di due anni, i criminali...
20.11.2025
Svizzera

Prodi vuole “riprendersi l’oro”: “Negli Usa politica ballerina, riportiamo i lingotti in Italia”

UE - Romano Prodi torna a far discutere. Ospite al Villaggio Coldiretti di Bologna, l’ex premier e presidente della Commissione europea ha invocato il ritorno in...
14.11.2025
Mondo

Scandalo Shein: in vendita “bambole pedopornografiche”. In Francia è bufera

PARIGI (Francia) – Le proteste e l’indignazione in Francia sono deflagrate immediatamente dopo la scoperta di presunte bambole gonfiabili con l’aspetto ...
06.11.2025
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto